Albero di Natale rustico

In Italia il Natale è una festa molto sentita, sia perché è tra i periodi di festa più lunghi, sia perché è un momento per riunirsi e svolgere attività insieme alla famiglia. Dal punto di vista culinario, gli italiani tengono molto ai preparativi per il pranzo di Natale e dei giorni di festa. Purtroppo però, accontentare grandi e piccini non è sempre facile. Ecco qui un piatto semplice e veloce che accontenterà tutti, gustoso e bello da servire al centro del tavolo tra gli antipasti, o come aperitivo! L’albero di Natale rustico con ripieno ricotta e spinaci è veloce da preparare ma fa il suo effetto, dopotutto anche l’occhio vuole la sua parte! Per preparare l’albero di Natale rustico con ripieno di ricotta e spinaci, occorrono pochi ingredienti.

albero di natale rustico
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gspinaci
  • 150 gricotta
  • 2 confezionipasta sfoglia
  • 1uovo
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • q.b.parmigiano Reggiano DOP

Preparazione

Per la farcitura:

  1. Lavare gli spinaci e stufarli in padella. Quando saranno cotti, metterli in una scolapasta e lasciarli scorrere finchè non si saranno raffreddati e non avranno perso tutta l’acqua in eccesso.
    Quando si saranno raffreddati del tutto, metterli in una ciotola e tagliarli con le forbici a pezzettini più piccoli. Aggiungere la ricotta, il parmigiano reggiano, il sale e il pepe.
    Sbattere l’uovo e unirlo quasi interamente al composto. Lasciare solo un po’ di uovo che servirà a spennellare la pasta sfoglia prima di infornare.
    Una volta aggiunto l’uovo al composto, amalgamare bene fino ad avere un impasto sodo.

Per comporre l’albero:

  1. albero pasta sfoglia

    A questo punto non resta che iniziare a dare forma all’albero rustico. Pertanto, bisognerà stendere i rotoli di pasta sfoglia uno accanto all’altro e iniziare a ricoprirne uno con il ripieno di ricotta e spinaci precedentemente preparato.
    Stendere il ripieno dando una forma triangolare, appunto a forma di albero di Natale, lasciando la base libera, perché servirà per fare il tronco dell’albero.
    Quando l’albero avrà preso forma, procedere adagiando l’altro strato di pasta sfoglia fino a ricoprire del tutto il ripieno. A questo punto non resta che tagliare entrambi gli strati pasta in eccesso dando forma all’albero di Natale. Così facendo i due strati tra loro si sigilleranno.

    Una volta unito i due strati iniziate ad incidere le striscioline laterali dell’albero partendo dall’esterno verso l’interno e lasciando la parte centrale (2-3 cm circa) non incisi.

  2. albero di natale rustico

    Quando saranno state incise tutte le striscioline in modo simmetrico dall’una e dall’altra parte, iniziare ad arrotolare le strisce su loro stesse, come a formare una spirale. Ripetere lo stesso procedimento per tutte le strise.

Cottura:

  1. Quando tutte le strisce saranno attorcigliate, spennellare con l’uovo rimasto e infornare per 20 minuti circa in forno preriscaldato a 180°. La sfoglia dovrà diventare ben dorata e croccante prima di essere sfornata. Raggiunta la giusta doratura, sfornare e lasciar raffreddare prima di servire.

Suggerimenti

Se si vuole velocizzare ancora di più il procedimento, si possono adoperare spinaci surgelati così da poter saltare la fase di cottura degli spinaci freschi che è sicuramente più lunga di quelli precotti. Io ad esempio utilizzo spesso in cucina gli spinaci surgelati Bonduelle!
Il Parmigiano Reggiano può essere sostituito anche con altri formaggi stagionati in base ai vostri gusti.
Si può decidere di usare il latte invece dell’uovo per spennellare la pasta sfoglia, tuttavia il risultato sarà leggermente più “pallido”.
In sostituzione alla pasta sfoglia è possibile adoperare la pasta brisèe o fare una pasta sfoglia senza burro a mano.

Ti piacciono le torte rustiche? Dai un’occhiata alla mia Cheesecake salata!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *