Torta salata delle feste con salmone e stracchino. Un’idea gustosa per Natale, perfetta come antipasto ma anche per l’aperitivo.
Questa ricetta è molto facile e veloce da preparare. In pochissimo tempo infatti porterete in tavola una torta salata elegante e raffinata , perfetta come centrotavola natalizio ma anche per una cena informale in compagnia di amici.
È ideale per arricchire un buffet magari abbinandola al Ciambellone natalizio con pere e formaggi, al Ciambellone natalizio con ricotta e salmone, ma anche al Fiocco di neve di pasta sfoglia ricotta e spinaci.
E per un Natale ricco di gusto ed eleganza vi potrebbe interessare:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni1Pezzo
- Metodo di cotturaFornoFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàCapodannoNatale
Ingredienti
Per preparare la torta salata delle feste con salmone e stracchino
Strumenti
Passaggi
Prepariamo la torta salata delle feste con salmone e stracchino
Peliamo le patate, tagliamole a dadini e facciamole cuocere in acqua bollente per circa 5 minuti. Devono solo ammorbidirsi. Coliamole e mettiamole da parte a raffreddare.
Preriscaldiamo il forno a 180 gradi.
Srotoliamo la pasta sfoglia e adagiamola con la propria carta su una teglia. Bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta e distribuiamo le patate. Saliamo e pepiamo a piacere.
Adagiamo il salmone affumicato a fette sulle patate e aggiungiamo lo stracchino.
Srotoliamo il secondo rotolo di pasta sfoglia e con l’aiuto delle formine tagliabiscotti ricaviamo delle stelline. Adagiamole sulla torta, spennelliamo la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto e cospargiamo i semi di sesamo nero.
Inforniamo e cuociamo per 25/30 minuti.
La nostra torta salata delle feste con salmone e stracchino è pronta. Sforniamola e lasciamola intiepidire dopodiché trasferiamola su un tagliere e serviamola come antipasto o aperitivo.
Buone feste e buon appetito.
Conservazione e consigli …
Conservare coperto con carta stagnola oppure da una campana copritorta
Consumare entro 2 giorni
Seguimi su TikTok, FACEBOOK o su YOU TUBE per altre ricette o video.
Per tornare alla Home clicca QUI
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.