TORTA ALLE PERE E CIOCCOLATO

Una torta per i palati più raffinati è questo dolce: la torta alle pere e cioccolato. Un abbinamento ricercato e molto goloso. Nel web si possono avere diverse ricette in merito a questo dolce e  oggi vi spiego la mia ricetta, addotto sempre la semplicità dell’esecuzione con la buona riuscita finale. Ecco come fare la torta alle pere e cioccolato

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook.

Consigli di ricette alle pere

Torta alle pere e cioccolato fondente. Ricetta semplice
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni16 Persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la preparazione della torta alle pere e cioccolato

250 g farina 00
120 g zucchero
100 g burro
100 g cioccolato fondente al 70%
25 g rum
3 pere Abate (grosse o 4 medie)
3 uova (medie)
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Informazioni nutrizionali per 100 g di prodotto

318,32 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 318,32 (Kcal)
  • Carboidrati 41,48 (g) di cui Zuccheri 22,10 (g)
  • Proteine 5,95 (g)
  • Grassi 14,16 (g) di cui saturi 8,35 (g)di cui insaturi 5,11 (g)
  • Fibre 3,73 (g)
  • Sodio 141,76 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti principali

1 Pentolino
1 Spatola
1 Coltello
1 Stampo da 26 cm con cerniera
1 Sbattitore elettrico o frusta a mano

Passaggi per la preparazione della torta alle pere e cioccolato

La torta con il connubio più ricercato nei dolci è espressione di vera golosità ed è anche molto semplice farla, ma bando alle ciance e vediamo il procedimento nei dettagli.

Per prima cosa mettere a sciogliere in un tegamino o al microonde il burro con il cioccolato sino a ridurli in una bella crema. Aggiungere nella crema di cioccolato fuso l’aroma o il liquore al rum a seconda di ciò che si è scelto.

Preparare anche le pere pelandole e tagliandole a pezzi un po grossi o a fette per la loro lunghezza e riporle in una ciotola.

In una terrina iniziare a montare le uova con lo zucchero sino a quando diventano belle bianche e spumose. Aggiungere, a questo punto, la cremina di burro e cioccolato aromatizzata sempre continuando a montare il l’impasto.

Iniziare a inserire la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale formando un impasto cremoso e omogeneo senza grumi.

Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato e collocare le pere infarinate in modo omogeneo sopra alla crema base della torta.

Infornare a 160°C nel forno ventilato per una quarantina di minuti e controllare la cottura sempre con uno stuzzicadenti che deve risultare asciutto. Regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio forno. Nel forno statico a 180°C sempre per lo stesso tempo di cottura.

Lasciare raffreddare la torta alle pere e cioccolato. Quando sarà fredda cospargerla con lo zucchero a velo e servirla abbinata con un vino Passito di Pantelleria.

BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Per un tocco in più

Se si vuole un dolce che sia caramellato, anziché cospargerlo di zucchero a velo, prima d’infornare cospargere la torta sopra alle pere, con lo zucchero di canna, mettendo circa 5 o 6 cucchiai.

Per una torta più cioccolatosa anziché 100 g di cioccolato inserirne 200 g e 30 g di cacao amaro togliendo 30 g di farina 00 (220 g anziché 250).

Per una torta più alta utilizzare uno stampo da 24 cm al posto di quello da 26 cm. Per avere un taglio migliore nelle porzioni utilizzare uno stampo rettangolare di cm 31×22, la tipica lasagnera da 6 porzioni.

Ottima servita con una pallina di gelato alla vaniglia.

Consigli

Conservare la torta alle pere e cioccolato a temperatura ambiente per non più di tre giorni.

  • In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazione
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.