TORTA ALLE PERE E CIOCCOLATO

Una torta per i palati più raffinati è questo dolce: la torta alle pere e cioccolato. Un abbinamento ricercato e molto goloso. Nel web si possono avere diverse ricette in merito a questo dolce e  oggi vi spiego la mia ricetta, addotto sempre la semplicità dell’esecuzione con la buona riuscita finale. Ecco come fare la torta alle pere e cioccolato

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Torta alle pere e cioccolato

Torta alle pere e cioccolato

Ingredienti per uno stampo da 26 cm

  • 250 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 3 uova
  • 2 pere grosse
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • un pizzico di sale
  • aroma al rum o liquore rum

Procedimento

La torta con il connubio più ricercato nei dolci è espressione di vera golosità ed è anche molto semplice farla, ma bando alle ciance e vediamo il procedimento nei dettagli.

Per prima cosa mettere a sciogliere in un tegamino o al microonde il burro con il cioccolato sino a ridurli in una bella crema. Aggiungere nella crema di cioccolato fuso l’aroma o il liquore al rum a seconda di ciò che si è scelto.

Preparare anche le pere pelandole e tagliandole a pezzi un po grossi o a fette per la loro lunghezza e riporle in una ciotola.

TORTA PERE E CIOCCOLATO - VANIGLIA E CIOCCOLATO

In una terrina iniziare a montare le uova con lo zucchero sino a quando diventano belle bianche e spumose. Aggiungere, a questo punto, la cremina di burro e cioccolato aromatizzata sempre continuando a montare il l’impasto.

Iniziare a inserire la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale formando un impasto cremoso e omogeneo senza grumi.

INGREDIENTI TORTA PERE E CIOCCOLATO - VANIGLIA E CIOCCOLATO

Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato e collocare le pere infarinate in modo omogeneo sopra alla crema base della torta.

Infornare a 180° per una trentina di minuti controllare la cottura sempre con uno stuzzicadenti che deve risultare asciutto e regolarsi con le caratteristiche del proprio forno.

Lasciare raffreddare la torta alle pere e cioccolato. Quando sarà fredda cospargerla con lo zucchero a velo (facoltativo) e servirla con un Passito di Pantelleria. Se si vuole un dolce che sia caramellato (anziché cospargerlo di zucchero a velo) prima d’infornare cospargere la torta, sopra alle pere, con lo zucchero di canna, circa 5 o 6 cucchiai.

TORTA ALLE PERE E CIOCCOLATO MORBIDA - VANIGLIA E CIOCCOLATO

BUONA DEGUSTAZIONE !!!   buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...