SPAGHETTI DI VETRO CON VERDURE

Gli spaghetti di vetro con verdure sono un piatto tipico asiatico molto semplice, veloce e ipocalorico. Sono adatti anche a chi ha intolleranza al glutine in quanto sono fatti con farina di piselli o fecola, comunque mi raccomando di leggere sempre gli ingredienti e che sia specificato sopra alla confezione. Gli spaghetti di vetro sono ideali serviti freddi in insalata soprattutto in estate, quando si è alla ricerca di qualcosa di nuovo da portare in tavola.

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

Spaghetti di vetro con verdure chiamati anche glass noodles o harusame
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone

Ingredienti

  • 100 g Spaghetti di vetro (Glass Noodles)
  • 2 Carote
  • 1 Zucchine
  • 1 Porro
  • 1 Peperone rosso
  • 1 Peperone giallo/verde
  • q.b. Olio di sesamo (O olio evo)
  • q.b. Salsa di soia (Possibilmente bianca)

Preparazione

  1. Iniziamo facendo bollire abbondante acqua con un goccio di olio di semi, questo per non fare attaccare gli spaghetti in cottura. Appena l’acqua bolle versare gli spaghetti di vetro e attendere un minuto o poco più dalla ripresa dell’ebollizione. Spegnere e sciacquarli con acqua fredda per fermare la cottura. Lasciare da parte.

  2. Spaghetti di vetro con verdure chiamati anche glass noodles o harusame

    Nel mentre prepariamo le verdure lavandole e tagliandole a listerelle sottili o se si preferisce a spaghetti, come ho fatto con la sola zucchina. Adagiare le verdure in un wok.

  3. Spaghetti di vetro con verdure chiamati anche glass noodles o harusame

    Versare sopra alle verdure un filo d’olio di semi e iniziare a cuocerle magari con qualche cucchiaiata d’acqua calda. Le verdure saranno pronte quando sono un poco morbide, ma al tempo stesso croccanti.

    A questo punto aggiungere gli spaghetti e irrorare il tutto con la salsa di soia. Spegnere il fuoco.

    Gli spaghetti di vetro con verdure sono pronti per essere serviti subito caldi o lasciati raffreddare e degustati come un’insalata.

  4. Spaghetti di vetro con verdure chiamati anche glass noodles o harusame

    BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Consiglio

Per chi non riesce a reperire l’olio di semi di sesamo (molto usato nella cucina nipponica) lo può sostituire tranquillamente con il nostro olio evo. La salsa di soia sarebbe meglio la bianca per non alterare il colore degli spaghetti, ma nel caso non la si trova in commercio va bene anche quella scura. Per la cottura degli glass noodles il mio consiglio è di farla di pochi minuti altrimenti c’è il rischio che diventano colla e immangiabili. Inoltre consiglio anche, ogni tanto di mescolarli qundo sono nello scolapasta, per non farli incollare gli uni agli altri. Se vi piacciono le ricette giapponesi provate anche il sushi cliccando qui.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.