MUFFINS ALLA VANIGLIA E COCCO

Il muffin è un dolce monoporzione lievitato simile per consistenza al plumcake dalla  forma che ricorda un  fungo. I muffins sono tipici della cultura gastronomica americana, ma ormai molto diffuso anche in Europa e in Italia per via della semplicità d’esecuzione e della comodità per una  merenda o spuntino. Il termine muffin risale al 1703 usato per la prima volta in Inghilterra. Ma veniamo alla ricetta dei muffins alla vaniglia e cocco.

VANIGLIA E CIOCCOLATO - MUFFINS ALLA VANIGLIA E COCCO

Muffins alla vaniglia e cocco

INGREDIENTI

  • 200 gr di farina 00
  • 50 gr di farina di cocco o scaglie
  • 250 ml di latte
  • 50 ml di olio di semi (più leggero dell’olio evo)
  • 90 gr di zucchero
  • 1 stecca di vaniglia (in alternativa una fialetta di aroma o vanillina)
  • 1 uovo
  • 8 gr di lievito per dolci vanigliato

PREPARAZIONE

Per fare i muffins alla vaniglia e cocco io procedo in questo modo.

Per chi usa la stecca di vaniglia inciderla e con un cucchiaino estrarre i semi. Mettere sia i semi che la bacca a bollire nel latte.

Lasciare raffreddare il latte vanigliato e togliere la bacca.

In una terrina sbattere le uova, aggiungere il latte e l’olio e miscelare gli ingredienti liquidi.

Separatamente miscelare le due farine con il lievito e lo zucchero. A questo punto amalgamare i due composti assieme e versare la crema ottenuta per i 2/3 nei pirottini inseriti nello stampo per muffins.

MUFFINS ALLA VANIGLIA E COCCO - impasto

Cuocere a 180° per venti minuti circa, utilizzare sempre la prova dello stecchino e adeguarsi al proprio forno.

Servirli tiepidi o freddi con un the ai frutti di bosco o per chi vuole osare con una crema alla vaniglia e scaglie di cioccolato.

Amate i muffins sia dolci che salati? Vi consiglio anche queste ricette, per leggerle cliccate sopra al nome: muffins alle carote, muffins all’arancia e gocce di cioccolato, muffins alla pizza, muffins al parmigiano, muffins al vov.

Troverete sicuramente quello che preferite, personalmente ne vado matta anche per la semplicità di portarsi fuori casa uno spuntino sano.

BUONA DEGUSTAZIONE!!!  pre - buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...