CELENTANO ALLA CREMA

Ci sono diversi modi, anche veloci, per condire la pasta. Stasera ispirandomi alla carbonara mi sono reinventata questo piatto: i celentano alla crema. Direi un piatto molto delicato ma sostanzioso e semplice da eseguire.

In diversi miei articoli ho parlato e riparlato della carbonara e di come variare dalla ricetta originale. In questo articolo eseguo una crema da inserire nella pasta che rimane veramente delicata al palato, ideale anche per i bambini. Una ricetta semplicissima fatta in pochi minuti e con pochi ingredienti che tutti abbiamo normalmente nelle nostre dispense.Questa pietanza si può definire d’urgenza quando vi ritrovate in casa ospiti inattesi e non avete molto da offrire, senza perdere nel gusto. Qui di seguito vi lascio alcunie ricette similari: pasta rustica, celentano con pesto iceberg.

Vediamo come si esegue questa ricetta

Celentano alla crema

Celentano alla crema

INGREDIENTI

  • 320 gr di pasta celentano
  • 2 uova
  • 80 gr di Parmigiano Reggiano
  • 125 ml di latte
  • sale q.b.

PREPARAZIONE

Per preparare i celentano alla crema procedere per prima cosa con l’ingrediente più lungo da cucinare ossia la pasta. Mettere abbondante acqua con un pizzico di sale a bollire per cuocere la pasta lasciandola leggermente al dente.

Nel frattempo che la pasta sia pronta, fare la crema sbattendo con una frusta le due uova con un pizzico di sale, il Parmigiano Reggiano grattugiato e diluendo il tutto con il latte da una specie di pastella tipo quella delle crepes senza farina.

Appena la pasta è cotta al dente scolarla e metterla dentro a un wok o saltapasta sul fuoco con la crema facendola assorbire e addensare tenendo sempre mescolato in continuazione.

Servire i celentano alla crema caldi  accompagnati da formaggio grattugiato e con un vino Trebbiano di Romagna.

Se vi piace una pasta ancor più cremosa, vi consiglio di inserire 100 ml di panna da cucina aggiungendo il latte poco alla volta per creare una pastella dalla giusta consistenza.

BUONA DEGUSTAZIONE!!! pre - buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...