MUFFINS ALLA PIZZA

L’Italia è un paese per antonomasia conosciuto come spaghetti, pizza e mandolino e oggi ne approfitto per usare una tipica pietanza italiana rivisitata nella più autentica ricetta americana: i muffins alla pizza. Di facile esecuzione sono ideali come merenda sana per i bambini, per un buffet finger food, come antipasti o semplicemente per accompagnare un aperitivo… sono adatti anche da portare nelle uscite come per i pic-nic o per darli ai ragazzi da mangiare in gita scolastica. Vediamo come prepararli

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

MUFFINS ALLA PIZZA - VANIGLIA E CIOCCOLATO

Muffins alla pizza

Ingredienti per una ventina di muffins

  • 200 gr di latte tiepido
  • 100 ml di acqua tiepida
  • 50 gr di olio
  • 500 gr di farina 0
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 10 gr di sale
  • 1 cucchiaino di miele d’acacia (o malto)

Per farcire

  • salsa di pomodoro
  • mozzarella a piacere
  • olio evo
  • basilico q.b.
  • sale q.b.
  • zucchero q.b.

Procedimento

Per la preparazione dell’impasto vi rimando alla mia  base cliccando qui dove troverete tutti i dettagli. Unica differenza e accortezza è sostituire la farina manitoba con la farina 0 e il lievito istantaneo per torte salate al posto del lievito di birra, come negli ingredienti sopra citati.

Inserire tutti gli ingredienti farina, lievito, olio evo, sale e il latte in una terrina e iniziare a impastare. Passare l’impasto sulla spianatoia e continuare a lavorarlo per renderlo omogeneo. Se si preferisce si può utilizzare la planetaria.

Nel frattempo preparare la salsa con il pomodoro, l’olio evo, basilico tritato, sale e un pizzico di zucchero per togliere l’acidità al pomodoro.

Una volta che avete creato un impasto liscio e omogeneo prelevarne una noce creare un incavo al centro e inserire un cucchiaino di salsa di pomodoro e un cucchiaino di mozzarella tagliata a dadini piccoli.

Chiudere la pallina e metterla in uno stampo per muffins negli appositi pirottini. Proseguire sino a finire tutto l’impasto.

MUFFINS ALLA PIZZA IMPASTO - VANIGLIA E CIOCCOLATO

Mettere sopra ad ogni muffins un’altro cucchiaino di salsa di pomodoro e di mozzarella come da foto sopra finendo tutti gli ingredienti.

Infornare a 180° per una ventina di minuti. Vale sempre la regola di regolarsi con le caratteristiche del proprio forno, ad esempio se è ventilato basta mettere a 160° per una quindicina di minuti sino a doratura dei muffins.

Questi muffins alla pizza sono buoni sia caldi che freddi e se conservati in un apposito contenitore durano anche alcuni giorni.

BUONA DEGUSTAZIONE  !!!   buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

2 Risposte a “MUFFINS ALLA PIZZA”

  1. Complimenti, mi sembrano davvero golosi!! 🙂 Vorrei avere qualche chiarimento: nella ricetta base si parla di miele d’acacia o malto.. con cosa potrei sostituirli?
    Inoltre vorrei sapere se devono essere conservati in frigorifero o possono essere conservati semplicemente in un contenitore (visto il caldo che fa 🙁 ).
    Grazie mille e complimenti
    Daniela

    1. Ciao Daniela,
      il miele o il malto possono essere sostituiti da un cucchiaino raso di bicarbonato o zucchero, in quanto agevolano la lievitazione. Li puoi conservare fuori frigo (ma dubito che te ne rimangono da conservare 🙂 )

I commenti sono chiusi.