Il dolce mattone della nonna è un dessert semplice e veloce della tradizione della mia città: Reggio Emilia. Ci sono molte varianti in tutta Italia, ma quella che vi presento oggi è una ricetta tramandata da madre in figlia, non a caso ho messo “della nonna” nel titolo dell’articolo. Quando ero piccola infatti, mia nonna lo faceva spesso, soprattutto in occasione di feste ed eventi, ma già il saper che nel frigo c’era il dolce mattone era già una festa! Con pochi ingredienti base che tutti abbiamo nelle nostre case, è un dessert che si può fare anche all’ultimo momento in vista di ospiti inaspettati. Vediamo come lo preparava mia nonna
Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioni9-12 Persone
- CucinaRegionale Italiana
Ingredienti
Per il dolce mattone
- 250 gBurro
- 250 gZucchero a velo vanigliato
- 250 gBiscotti secchi
- 50 gCioccolato fondente
- 50 gAmaretti
- 3Uova (Medie)
- 1Caffè (Espresso ristretto )
Per la bagna dei biscotti
- 100 mlSassolino (in alternativa liquore all’anice o al caffè)
- 2 cucchiainiCaffè solubile
Strumenti
- Planetaria
- Frusta elettrica
- Macchina per caffè o in alternativa la moca
- Forno a microonde
- Ciotola
- Pennello
- Sac a poche
- Spatola (da utilizzare per la crema)
- Stampo rettangolare 20×30
Preparazione
Per prima cosa tenere il burro a temperatura ambiente per circa 2 orette, in quanto sarà più facile renderlo una crema nell’esecuzione della ricetta. Sbriciolare i 50 g di amaretti e tenerli da parte.
Lavorare il burro con lo zucchero a velo sino a renderlo una crema morbida e montata. Si può procedere sia con una frusta a mano, che con l’ausilio di uno sbattitore elettrico, o con la planetaria.
Appena il burro è una crema morbida aggiungere le uova, un tuorlo alla volta, avendo cura di non aggiungere un altro tuorlo se il primo non è ben incorporato. Procedere sino a inserire tutti i tre tuorli.
Pubblicità A questo punto aggiungere, poco alla volta, la tazzina di caffè espresso ristretto preparato in precedenza e lasciato intiepidire, incorporandolo bene alla crema.
Se non si possiede la macchina per il caffè espresso fare un caffè forte con la moka.
Montare a neve ben ferma gli albumi e inserirli delicatamente nel composto. Dividere la crema al burro in due parti, tenendo un poco di più per quella bianca. (circa 70 g di crema in meno)
Pubblicità Nella parte di crema appena un poco più scarsa come dose aggiungere il cioccolato fondente fuso.
Per fondere il cioccolato si può procedere a bagno maria o nel forno a microonde con un poco di burro.
Preparare la bagna per i biscotti con i 100 ml di Sassolino (un liquore tradizionale di Sassuolo in provincia di Modena) e 2 cucchiaini di caffè solubile.
Pubblicità Consiglio di dosare il caffè solubile a seconda dei propri gusti, volendo si può anche utilizzare direttamente un liquore al caffè. Ora si può procedere con l’assemblaggio del dolce.

Bagnare velocemente i biscotti nel liquore aromatizzato al caffè e adagiarli o in uno stampo o su un piatto da portata mettendo una fila di 3 biscotti per 3 volte uno accanto all’altro.
Per comodità ho inserito i biscotti secchi nello stampo e con un pennello li ho imbevuti con il liquore al caffè.
Pubblicità Con una sac à poche a becco tondo grande fare un primo strato di crema bianca e spolverare con gli amaretti sbriciolati. Ricoprire con i biscotti imbevuti leggermente.
Procedere con un secondo strato con la crema al cioccolato, amaretti sbriciolati e un’altro strato di biscotti. Finire le creme alternandole lasciando come ultimo lo strato di biscotti.

Per un dolce più corposo si può fare solo due strati di crema come si vede nella foto sottostante.
Pubblicità A questo punto inserire il dolce mattone nel frigo per far riprendere la crema. (minimo due orette)
Il nostro dolce mattone della nonna è pronto per essere gustato accompagnato da un moscato passito.
BUONA DEGUSTAZIONE!!!
Consigli
Conservare il dolce mattone della nonna nel frigo per 4-5 giorni, ma sicuramente non farete in tempo! Il Sassolino oltre a essere sostituito con del liquore al caffè è possibile sostituirlo anche con un liquore dolce all’anice. Un altro dolce tradizionale sulle tavole imbandite a Natale, Pasqua, Pasquetta etc… nella mia zona è il salame di cioccolato e la zuppa inglese.