Menù di Natale e non solo

Con l’avvicinarsi delle feste in alcuni casi, si ha poche idee su cosa mettere in tavola ai nostri ospiti. Vorremmo fare bella figura, ma senza strafare ed ecco allora alcune idee da mettere in atto per la Vigilia, Natale, Capodanno o per qualsiasi altro evento che noi abbiamo in programma nel nostro calendario. Vi presento il Menù di Natale e non solo dall’antipasto al dolce… per le ricette basta cliccare sul nome della ricetta 😉

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook 

Menù di Natale

Menù di Natale e non solo

Antipasti

Gamberoni in salsa di limone

GAMBERONI IN SALSA DI LIMONE - VANIGLIA E CIOCCOLATO

Un piatto ideale sia per la Vigilia di Natale, ma anche per il buffet del cenone dell’ultimo dell’anno sono i gamberoni in salsa di limone, da servire come antipasto di pesce o volendo come secondo, ma soprattutto è un piatto veloce e di facile esecuzione.

Tortino di patate e salmone

Tortino di patate e salmone

Questa pietanza proviene dalla cucina francese in epoca partenopea della regina Maria Carolina, nella seconda metà del settecento, ed era amante delle pietanze chic e di alto livello francesi. Il tortino di patate e salmone è indicato come antipasto ma anche in un buffet finger food.

Vo lau vent ai gamberetti e salmone 

VOL AU VENT GAMBERETTI E SALMONE - VANIGLIA E CIOCCOLATO

I vol au vent sono dei piccoli dischetti sovrapposti  farcirti con gamberetti e salmone. Ideali come antipasti o da inserire in un buffet di finger food.

Pomodori al tonno freddi ripieni

POMODORI RIPIENI ESTIVI

I pomodori al tonno freddi sono un’alternativa ai vari antipasti serviti caldi. Veloci e gustosissimi sono indicati per essere gustati tutto l’anno.

Primi piatti

Tortelli al salmone

Tortelli al salmone 1

Una ricetta alquanto delicata  per i palati più raffinati sono i tortelli al salmone, un piatto adatto per una cena di gala, per le feste e per tutte le stagioni. Con pochi ingredienti come salmone e ricotta, si ottiene una farcitura veramente ottima!!!

Spaghetti al nero di seppia

Spaghetti al nero di seppia

Al di là dell’effetto alquanto tenebroso di questo piatto, sono una vera leccornia a base di pesce. Gli Spaghetti al nero di seppia è una pietanza originaria della Sicilia. Le massaie di un tempo costrette dalla povertà s’inventarono questo piatto e altri piatti che sono diventati un vanto gastronomico tipico per l’isola. Si possono utilizzare sia gli spaghetti, le tagliatelle (come da foto) e le mezze maniche lisce che daranno l’idea di un piatto completamente di pesce, imitando il corpo tagliato delle stesse seppie.

Lasagne al salmone 

LASAGNE AL SALMONE - VANIGLIA E CIOCCOLATO

Un’alternativa molto valida alle classiche lasagne alla bolognese. A base di salmone diventano un piatto alquanto delicato e ideali per ogni occasione di festa e perché no nel menù di Natale o della Vigilia?

Cappelletti 

Cappelletti 1

I cappelletti sono un piatto tradizionale della mia regione servito soprattutto nelle feste più classiche come il Natale, Capodanno e Pasqua… ma vi assicuro che non si rifiutano anche negli altri giorni 😉

Cannelloni ricotta e ortica

La ricetta proposta dei cannelloni ricotta e ortica si può variare (vista la stagione) sostituendo l’ortica con gli spinaci, le bietole ottenendo un piatto ideale anche per i vegetariani.

Lasagne emiliane

Lasagne emiliane 1

Ecco un’altro piatto delle feste che propone la mia regione: l’Emilia Romagna… le lasagne ideali per ogni occasione e perché no proporle nella tavola di Natale o del primo dell’anno?

Secondi piatti

Salmone alla parigina

Salmone alla parigina

Il salmone alla parigina è un secondo piatto delicato, ma la tempo stesso dal sapore deciso, in cui il salmone viene esaltato da una crema a base di cipolla e panna. In pochi minuti si porta in tavola un piatto di alta qualità.

Salmone in salsa di mele e zenzero

salmone-in-salsa-di-mele-e-zenzero

Il sapore delicato del salmone di questa ricetta,  regala al palato una piacevolezza unica. Una pietanza alquanto veloce da fare, in soli 20 minuti è pronto da servire.

Lonza arrosto con salsa alla panna 

Lonza arrosto con salsa alla panna

In questa ricetta si parla della lonza di maiale, fatta sì in arrosto, ma un po alternativa agli arrosti consueti  ammorbidita con la salsa alla panna.

Involtini con prosciutto e mozzarella

INVOLTINI CON PROSCIUTTO E MOZZARELLA - VANIGLIA E CIOCCOLATO

Una ricetta tipica che si diffonde per tutta la penisola italiana in diverse preparazioni tradizionali regionali, sono gli involtini di carne. Gli involtini con prosciutto e mozzarella, per un secondo piatto di carne semplice e al tempo stesso molto succulento. Consigliatissimo !!!

Dolci

Pandoro di Verona

Pandoro di Verona

Il pandoro di Verona è un dolce tradizionale di Natale preferito anche dai bambini essendo senza canditi e uvetta. In questa ricetta troverete tutti i procedimenti per ottenere un pandoro soffice e ben lievitato.

Panettone farcito

Panettone farcito

Per chi ha voglia di cimentarsi nel creare il panettone fatto in casa consiglio questa ricetta semplice e veloce di Pellegrino Artusi…

Mattonella di panettone

MATTONELLA DI PANETTONE -  E CREME -

La mattonella di panettone è un dolce semplice da proporre al posto dei dolci tradizionali di Natale… ideale per chi ha voglia di variare alla tradizione

Semifreddo Marron glacé

Questo è un dolce dal sapore particolare, alternativo al Mont Blanc e… semplicissimo da fare: Semifreddo marron glacé per un fine pasto da pasticceria homemade.

Questo è il mio menù di Natale e non solo, come avete notato sono piatti semplici che si possono fare anche in occasione di feste in tutto l’anno. Bè che dire? Ora tocca a voi, basta poco per avere un menù raffinato alla portata di tutti.

BUONE FESTE A TUTTI !!!        pre - buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...