CORNETTI DEL BAR

Quante volte nei bar siamo di fronte alla vetrina delle paste e tra noi e noi ci domandiamo: “se verrebbero fatte bene così anche in casa!”  Ebbene con questa ricetta si può: I cornetti del bar. Facilissima da fare e facilissimo finirli tutti in pochi minuti! Con questi cornetti si è raggiunto il massimo che si possa desiderare nelle ricette homemade.

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

Cornetti del bar - serviti
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 16 Cornetti

Ingredienti

  • 500 g Farina 00
  • 250 ml Latte parzialmente scremato
  • 50 g Burro
  • 50 g Zucchero
  • 12 g Lievito di birra fresco (In alternativa 1/2 bustina del secco)
  • 10 g Sale
  • 1 Uova (Media)
  • 1 bustina Vanillina
  • q.b. Scorza di limone
  • q.b. Scorza d'arancia

Preparazione

  1. Sciogliere il lievito di birra fresco nel latte tiepido, se si utilizza il lievito di birra secco seguire le istruzioni riportate sulla confezione (di solito io lo miscelo alla farina senza soglierlo).

    In una planetaria inserire la farina miscelata con il pizzico di sale, aggiungere l’uovo, lo zucchero, la raspatura delle scorze del limone e dell’arancia, la vanillina, il latte con il lievito sciolto, il burro a temperatura ambiente e, azionare la planetaria amalgamando il tutto bene sino a quando non si stacca dalle pareti. L’impasto ottenuto risulterà un poco appiccicoso quando si andrà a darle la forma di una palla sulla spianatoia, ma cercate di non aggiungere altra farina se non per infarinare la spianatoia stessa. Dopo avergli dato la forma di una palla inserirlo in una ciotola e lasciare lievitare un’ora circa al caldo e coperto. (l’impasto deve raddoppiare)

    Prendere l’impasto stenderlo con un matterello in un cerchio di altezza di un centimetro circa e  formare 8 triangoli utilizzando un tagliapizza. A questo punto in ogni triangolo formare una palla lavorando un poco l’impasto e stenderlo  formando dei dischetti di 2/3 millimitri.

    Prendere il primo disco e spennellarlo con il burro fuso adagiare sopra il secondo disco. Spennellare di nuovo con il burro fuso e procedere sino ad esaurimento dei dischi. Nel secondo, quarto e sesto disco spolverare un poco di zucchero terminando con l’ottavo disco in cui non metterete nulla.

    A questo punto pressare i dischi con il matterello formando un bel cerchio di mezzo centimetro di spessore. Sempre con il tagliapizza formare 16 triangoli e alla base inserire la farcitura prescelta o volendo si possono  lasciare anche vuoti. Arrotolarli dalla parte larga alla punta dandogli la classica forma dei cornetti. e adagiarli sulla leccarda rivestita da carta forno.  Spennellarli con il tuorlo sbattuto leggermente con un poco di latte. Lasciare lievitare almeno per un’oretta nel forno spento. (debbono raddoppiare)

     

  2. cornetti del bar lievitazione

    Passato il tempo di lievitazione accendere il forno e cuocerli  a 160°  ventilato fino a doratura circa una ventina di minuti. Comunque vige sempre la regola di basarsi con le caratteristiche del proprio forno sia per la temperatura che per il tempo.

    I cornetti del bar sono pronti per essere  serviti a colazione o per una  sana e gustosa merenda!

  3. BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Consiglio

Consiglio questa ricetta a tutti anche a chi non è esperto. Sembra una ricetta lunga, ma è più facile farla che scriverla! Ve lo posso assicurare. Questi cornetti senza la classica sfogliatura si possono conservare bene all’interno di un contenitore ermetico, inoltre si possono anche congelare e in questo caso non si farà la seconda lievitazione, ma messi all’interno del freezer subito appena fatti e scongelarli a temperatura ambiente sino al loro raddoppio. Un ulteriore consiglio per una buona riuscita non riprendere l’impasto in mano, una volta che si formano i cornetti, così facendo rimangono morbidi e ben lievitati proprio come quelli del bar. Per chi ama i cornetti vi consiglio anche queste ricette: Cornetti con il lievito madre, Croissant mela e cannella, Croissant dolci con lievito madre.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.