CROISSANT MELA E CANNELLA

Oggi ho provato una ricetta e l’ho rivisitata un po… ho fatto dei croissant con pasta brioche e li ho farciti con pezzi di mela alla cannella aromatizzati al rum. Esperimento riuscito !!!! Ecco come sono i miei croissant mela e cannella.

Questa è una ricetta che ne racchiude molte assieme, come già detto sopra è stato un esperimento per una voglia improvvisa di trafficare in cucina con i dolci. Facile da eseguire come del resto quasi tutte le mie ricette quindi anche chi si cimenta nella realizzazione di questi dolci per la prima volta difficilmente li può sbagliare. Vediamo come si fanno i croissant mela e cannella.

CROISSANT MELA E CANNELLA

Croissant mela e cannella

INGREDIENTI

  • 400 gr di farina 00
  • 3 mele
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 100 gr di zucchero più un cucchiaio
  • 100 gr di burro ammorbidito più una noce
  • 100 ml di rum
  • 2 uova intere
  • 1 cucchiaino di miele d’acacia
  • un pizzico di sale
  • scorza di limone grattugiata
  • un pizzico di cannella

PREPARAZIONE

Per prima cosa prepariamo le mele. Pelarle e tagliarle a cubetti. Mettere sul fuoco un tegamino con una noce di burro, le mele, il cucchiaio di zucchero e un pizzico di cannella e cuocere per cinque minuti, appena si sono ammorbidite spegnere e lasciare raffreddare.

La ricetta originale delle mele caramellate alla cannella la potete vedere cliccando qui.

In una terrina miscelare la farina, lo zucchero, il sale. Aggiungere il burro ammorbidito, le uova, il cucchiaino di miele d’acacia, la scorza del limone, il rum e il lievito stemperato in un goccio di acqua tiepida.  Impastare sino a quando non si ha un impasto omogeneo. A questo punto tirare l’impasto e formare tanti triangolini in cui sulla base metteremo un cucchiaio di mele alla cannella, arrotolare e formare la classica forma dei croissant.

cats vaniglia e cioccolato

Mettere i croissant sulla leccarda del forno ricoperta da carta forno spennellarli con un po di miele sciolto in poca acqua e lasciarli lievitare per tre ore minimo senza toccarli. Cuocerli a 170° per una quindicina di minuti.

Spolverare i croissant mela e cannella con zucchero a velo e accompagnarli con un buon Moscato d’Asti.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!   pre - buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...