CROISSANT DOLCI CON LIEVITO MADRE

Se cercate nel mio blog ci sono diverse ricette dei croissant dolci con lievito madre e con altri sistemi di lievitazione, infatti sono tra i dolci da forno che preferisco, ma non solo… sto mettendo a punto la ricetta per i croissant salati che appena sarà perfetta nell’esecuzione la posterò.

Questa ricetta che vi propongo è molto semplice, ma soprattutto veloce per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli e al contempo le piace usare il lievito naturale.

Ovviamente per arrivare a questo risultato ci sarà bisogno di un lievito madre molto attivo!!! Vediamo gli ingredienti e come fare queste paste…

Croissant dolci con lievito madre

Croissant dolci con lievito madre

PRE-INGREDIENTI

  • 400 gr di farina 00
  • 250 gr di lievito madre
  • 2 uova intere
  • 100 gr di zucchero
  • 125 gr di burro
  • 100 ml di latte
  • 1 cucchiaino da the di miele di acacia
  • scorza grattugiata di un limone
  • scorza grattugiata di un arancio
  • nutella, marmellata, creme per farcire
  • sale q.b.

PREPARAZIONE

Iniziare con il rinfresco del lievito naturale lasciandolo lievitare a temperatura ambiente per 4 ore. Questo procedimento meglio farlo alla mattina, così sarà anche più facile farli per chi va al lavoro fuori casa 😉

Trascorso il tempo di lievitazione del lievito, prelevare i 250 gr e scioglierli in una ciotola capiente con il latte caldo e il miele. Per velocizzare si può usare la planetaria o un frullatore a immersione, ma è anche possibile farlo a mano.

Appena il lievito è sciolto aggiungere la farina miscelata allo zucchero e alla scorza degli agrumi grattugiata, inserire anche le uova e il burro iniziando a incordare l’impasto.

Trasferire l’impasto dei croissant sulla spianatoia continuando a lavorarlo manualmente sino a quando non sarà più appiccicoso. Se fosse il caso aggiungere ancora farina.

A questo punto dividere l’impasto in tre pezzi di peso uguale (ci verranno 24 croissant). Prendere il primo pezzo d’impasto e tirarlo con il mattarello formando un cerchio non più alto di mezzo centimetro di spessore e dividerlo in otto triangoli.

Incidere la base del triangolo per un centimetro circa, questo vi aiuterà a dare forma ai croissant. Ora è giunto il momento  di decidere se farcirli o lasciarli vuoti… io ho optato farli metà con la nutella e metà vuoti con granella di zucchero. Arrotolare i triangoli e metterli sulla leccarda da forno rivestita dalla carta da forno.

Finito tutti i cornetti pennellarli con un po di marmellata di albicocche diluita in acqua, per dare il lucido in cottura, spolverarli con zucchero a granella o con cacao e inserirli nel forno spento lasciandoli lievitare sino al loro raddoppio (i miei circa 4 ore) come da foto sotto…

Croissant dolci con lievito madre - lievitazione

Con il forno ventilato cuocere le paste a 160° per una ventina di minuti circa, regolatevi sempre con le caratteristiche del vostro forno, ma quando saranno ben dorati sono pronti.

Croissant dolci con lievito madre - cotti

I croissant dolci con lievito madre sono pronti per una colazione raffinata o una sana merenda per la scuola dei nostri ragazzi!!!

Croissant dolci con lievito madre - nutella

BUONA DEGUSTAZIONE !!!   pre - buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...