BISCOTTI ALLE OLIVE

Con i biscotti alle olive si risolve il problema di cosa fare come antipasto per un’apericena, andando un pò fuori dagli schemi che vedono solo salumi, formaggi, pesce, patatine e salatini vari sulle nostre tavole. Debbo dire che quando li ho fatti per la prima volta hanno avuto un vero successo! Questi biscotti sono adatti anche per un buffet di compleanno per bambini. Semplicissimi da fare e saporiti conquisteranno tutti!

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

Biscotti alle olive. Biscotti salati ideali come antipasto e snack
  • Preparazione: 30 minuti di riposo più la preparazione 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 20 biscotti medi

Ingredienti

  • 150 g Farina 0
  • 80 g Parmigiano reggiano (Grattugiato)
  • 80 g Burro
  • 50 g Olive (Miste verdi e nere)
  • 1 Uovo (Medio)
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Prepariamo i biscotti alle olive iniziando a mettere tutti gli ingredienti in una terrina: la farina, il parmigiano reggiano grattugiato, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, le olive tagliate a rondelle, l’uovo intero e un pizzico di sale.

    Lavorare gli ingredienti sino a quando non si è formato un impasto omogeneo, tipo quello della pasta frolla. Ricoprire l’impasto con della pellicola e riporla nel frigo per una mezz’oretta a riposare.

    Finito il tempo di riposo prelevare l’impasto dal frigo e stenderlo sino a uno spessore poco più di mezzo centimetro e con un taglia biscotti, o coppapasta, ritagliare i biscotti. Adagiarli sopra a una leccarda rivestita da carta da forno.

    Infornare a 160° per circa 15 minuti nel forno ventilato. Comunque vale sempre la regola sia per la cottura che per la temperatura di regolarsi sulle caratteristiche del proprio forno. Appena i biscotti sono dorati sfornarli e lasciarli raffreddare.

    Servire i biscotti alle olive con un aperitivo tipo un gintonic o uno spritz.

  2. BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Curiosità e consigli

Consiglio di conservare i biscotti alle olive in un contenitore ermetico. Qualche curiosità sugli ingredienti: L’ulivo è della famiglia delle oleaceae ed è originario del bacino Mediterraneo. Le proprietà delle olive ormai le conosciamo tutti a partire dall’olio cosiddetto evo (extra vergine di oliva). Le calorie per cento grammi di prodotto sono circa 110 kcal per le olive verdi e 298 kcal per un etto di olive nere. Le olive sono ricche di sali minerali tra i quali il calcio, potassio, ferro, fosforo, magnesio e contengono anche una percentuale di iodio. Per le vitamine si parla del gruppo B, la A e la E. La caratteristica principale delle olive è che contengono molti grassi monoinsaturi che sono un aiuto contro il colesterolo cattivo. Comunque come in tutte le cose non bisogna mai andare oltre certe quantità, come si dice dalle mie parti: il troppo stroppia!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.