Nachos al formaggio piccanti

nachos al formaggio piccanti sono un delizioso snack perfetto sia come aperitivo che come contorno per una cena tex-mex.
Io adoro il cibo messicano e mi piace preparare in casa tortillas, fajitas e nachos, il tutto accompagnato dalle classiche salse tipiche di questa cucina. Il piccante fa sicuramente da padrone in queste ricette e quindi quando ho avuto la possibilità di collaborare con l’azienda Peperonzini ho subito pensato di realizzare qualcosa di sfizioso ispirato alla cucina messicana!
Il progetto Peperonzini nasce nel 2012 quando Vincenzo Zini, preso dall’amore e dalla passione per il peperoncino, inserisce due varietà di peperoncini tropicali  nella selezione di peperoncini classici coltivate nell’orto di casa.
Nel giro di quattro anni le varietà di peperoncini sono diventate ben 150, e i prodotti a base di peperoncini si sono moltiplicati, confetture, creme spalmabili dal sapore inconfondibile, il cioccolatino mandorla, limone e peperoncino e la spettacolare mandorla “Cea” di Toritto caramellata al peperoncino.Nella collezione chili peppers potrete passare dai sapori delicati fino ad arrivare al peperoncino più forte al mondo, il famoso Carolina Reaper.
E proprio con questa varietà ho voluto confrontarmi, utilizzando la crema a base di questo piccantissimo peperoncino per arricchire i miei nachos.
Il risultato è stato strepitoso, ma se amate i sapori più delicati vi consiglio di provare anche la Jamapeno, a base di Jamaican Yellow e Jalapeno!
Vi consiglio di provare i fantastici prodotti di questa azienda…e ora prepariamo insieme i miei nachos al formaggio piccanti!

nachos al formaggio piccante
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 2-3 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la guacamole

  • 1 Avocado (ben maturo)
  • 1/2 Lime
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio

Per i nachos

  • 150 g Nachos
  • 120 g Asiago
  • 100 g Pancetta dolce
  • 60 g Pomodorini
  • 1 Cipollotto fresco
  • q.b. Salsa piccante (io ho utilizzato la Carolina Reaper di Peperonzini)

Preparazione

  1. Preparate la guacamole: dividete l’avocado a metà, eliminate il seme interno e prelevate la polpa con un cucchiaio.
    In una ciotola schiacciate la polpa con una forchetta, aggiungete poco alla volta il succo di lime, fermandovi quando avrete raggiunto una consistenza cremosa.
    Aggiustate di sale e aggiungete un filo d’olio. Mettete in frigo.

  2. In una padella antiaderente fate rosolare bene la pancetta, fino a quando sarà ben dorata. Fatela scolare su un foglio di carta assorbente.

  3. Grattugiate l’asiago con una grattugia a fori larghi.
    Lavate i pomodori e tagliateli a cubetti.
    Pulite il cipollotto e tagliatelo a rondelle.

  4. Foderate una teglia con della carta forno e disponete sopra i nachos. Coprite con il formaggio e la pancetta e infornate sotto il grill del forno per circa 2-3 minuti, fino a quando il formaggio sarà fuso.

  5. Togliete dal forno e aggiungete i pomodorini, il cipollotto, qualche cucchiaino di guacamole (il resto servitelo a parte) e la crema piccante.
    Servite subito i vostri nachos al formaggio piccanti.

Se vi è piaciuta la mia ricetta…

Amanti del tex mex? Provate anche le speck quesadillas e le tortillas pollo e peperoni!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette mettete mi piace alla mia pagina Facebook e seguitemi su Instagram!

Se volete contattarmi scrivetemi a valedona@libero.it

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.