Tortillas pollo e peperoni

Le tortillas pollo e peperoni sono una fantastica versione di uno dei più famosi cibi messicani! Le tortillas sono molto simili alle nostre piadine, ma più morbide e leggere, perfette da riempire come più ci piace. Possono essere realizzate con una particolare farina di mais (che per ora non sono riuscita a reperire) o con la classica farina bianca!
Io ho optato per questa seconda versione, utilizzando la ricetta trovata su Giallozafferano!
Con questa dose ho ottenuto 8 tortilla da circa 15-18 cm, ma voi potete decidere di realizzarne 4 più grandi o magari anche delle piccole porzioni da boccone, adatte ad un buffet!
Per il ripieno invece ho optato per del pollo profumato al limone e leggermente piccante, unito a peperoni e cipolle, che si sposano benissimo con gli altri ingredienti!
Se volete passare una serata all’insegna del cibo messicano questa è la ricetta che fa per voi!!

tortillas pollo e peperoni

Tortillas pollo e peperoni

Ingredienti per 4 persone:

Per le tortillas:

  • 375 g di farina 00
  • 180 ml di acqua
  • 45 g di olio evo
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 400 g di petto di pollo a fette
  • 1/2 limone
  • 1 peperone
  • 2 cipolle bionde non troppo grosse
  • 1 peeproncino secco
  • maionese o salsa messicana
  • olio evo
  • sale

In un piatto fondo mescolate il succo del limone con 5-6 cucchiai di olio, aggiungete il peperoncino spezzettato a metà e un pizzico di sale. Condite con questa marinata le fette di petto di pollo, coprite il piatto con la pellicola e tenete in frigo per un paio d’ore.
Sciacquate il peperone, dividetelo a metà ed eliminate picciolo semi e filamenti interni. Tagliatelo a listarelle. Pulite anche le cipolle e tagliatele a rondelle abbastanza spesse. Mettete il tutto in una padella insieme ad un cucchiaio di olio e un pizzico di sale e fate cuocere per una ventina di minuti a fiamma media, aggiungendo via via un pochina di acqua calda per faciliare la cottura. Quando le cipolle e i peperoni saranno cotti spegnete il fuoco e fate raffreddare.
Nel frattempo preparate le tortillas: in una ciotola capiente mettete la farina setacciata, l’acqua tiepida, il sale e l’olio. Cominciate ad impastare ed appena possibile spostatevi su una spianatoia. Lavorate bene l’impasto fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea, saranno necessari circa 10 minuti. Avvolgetela nella pellicola e fatelo riposare per una mezz’ora.
Mentre l’impasto riposa prendete le fette di petto di pollo, asciugatele con un pochina di carta assorbente e cuocetele su una griglia o in una padella antiaderente. Fate intiepidire il pollo e poi tagliatelo a striscioline.
Prendete l’impasto delle tortillas e dividetelo in 8 (o 4) palline. Stendete ogni pallina con il mattarello, formando un cerchio sottile circa 1 mm. Fate cuocere le tortillas su una piastra per crepes o in una padella antiaderente circa 2-3 minuti per lato. Cuocete tutte le tortillas e adagiatele su un piatto, coprendole con un canovaccio umido per non farle seccare.
Farcie le tortillas con il pollo, le verdure e un cucchiaio di maionese o di salsa messicana e servitele subito, accompagndole se volete con delle chips al mais^^

 

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.