I panini ricotta pomodorini e zucchine sono una perfetta soluzione per un pranzo veloce fuori casa, ma completi e gustosi!
Spesso si crede che mangiare sano fuori casa sia impossibile! Eppure pranzare o cenare fuori sono per molti delle abitudini, per alcuni momenti di incontro e convivialità, per altri esigenze lavorative. In realtà mangiare sano fuori casa, prestando un occhio alla salute e alla linea, è fattibile. Il segreto è uno soltanto: saper scegliere!
Il panino è una soluzione ottima, veloce ed appetitosa. Come ci spiega la dottoressa Paola Gallenca, medico chirurgo nutrizionista ed estetico, il panino corrisponde a un secondo piatto con verdura e pane. Può essere un’ottima cena o un pranzo accettabile.
La nostra proposta è un panino “intelligente” farcito con ingredienti giusti per un pasto corretto ed equilibrato anche dal punto di vista nutrizionale. Abbiamo utilizzato il pane integrale (di segale o ai 5 cereali): essendo ricco di fibre ci fa masticare, aiuteremo così la digestione, ci sentiremo più sazi e più gratificati. La ricotta di mucca abbina un basso contenuto di grassi a un’ottima digeribilità. Inoltre la grande quantità di proteine ad elevato valore biologico lo rende un cibo altamente nutritivo ottimo per il mantenimento della massa muscolare. Le verdure grigliate e i pomodori al forno apportano le vitamine e i sali minerali necessari per equilibrare il pasto, e le fibre contenute nella verdura rallentano l’assorbimento dei carboidrati del pane aumentando la sazietà nel tempo.
E adesso vediamo come prepararlo.

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 60 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 panini da 85 g
- Costo: Economico
Ingredienti
-
4 Panini (di segale o ai 5 cereali)
-
300 g Ricotta vaccina
-
300 g Pomodorini ciliegino
-
250 g Zucchine
-
q.b. Origano secco
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
Preparazione
-
Sciacquate i pomodorini, divideteli a metà e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno. Conditeli con un cucchiaio di olio, sale e origano.
Infornateli a 160° (forno ventilato) per circa 60 minuti. Sfornate e fate raffreddare. -
Sciacquate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fettine sottili (io ho utilizzato la mandolina).
Grigliatele qualche minuto per lato su una piastra ben calda.
Conditele con poco sale e mettete da parte. -
Lavorate la ricotta con un cucchiaio di olio, sale e pepe.
-
Farcite i panini con la ricotta, gli zucchini e i pomodorini al forno e buon appetito!
Se vi è piaciuta la mia ricetta…
Vi sono piaciuti i miei panini ricotta pomodorini e zucchine? Se volete farvi il pane in casa trovate la mia ricetta qui!
Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette mettete mi piace alla mia pagina Facebook e seguitemi su Instagram!
Se volete contattarmi scrivete a valedona@libero.it