Muffin alle pere e gocce di cioccolata

I muffin alle pere e gocce di cioccolata sono dei dolcetti golosi, perfetti per una colazione o una merenda genuina, con pere a pezzetti e tante golose gocce di cioccolato.
I muffin mi piacciono molto, adoro le monoporzioni e potermi gustare una torta in miniatura tutta per me mi è sempre piaciuto! In realtà questa ricetta non segue la classica dei muffin inglesi, dove prima si mescolano gli ingredienti liquidi e solidi separati per poi unirli velocemente e infornarli. Si tratta di una ricetta più simile a quella delle nostre classiche torte, ma siccome hanno l’aspetto di veri e proprio muffin ho preferiti chiamarli così!
L’accoppiata pere e cioccolato si sa che non tradisce mai, quindi dovete assolutamente provarli!

muffin alle pere

Muffin alle pere e gocce di cioccolata

Ingredienti per 10-12 muffin alle pere:

  • 210 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 60 g di burro
  • 125 g di latte a temperatura ambiente
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 80 g di gocce di cioccolato
  • 2 pere
  • zucchero a velo per decorare

Sciogliete il burro e fatelo raffreddare.
Separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Montate anche gli albumi a neve ben ferma e teneteli da parte.
Unite al composto di tuorli e zucchero la farina e il lievito setacciati, un cucchiaio alla volta, alternandoli al latte e al burro fuso, fino ad ottenere una crema priva di grumi.
Tagliate una pera e mezzo a dadini e aggiungetela all’impasto insieme alle gocce di cioccolato. Aggiungete infine gli albumi , mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non farli smontare.
Dividete il composto in 10-12 pirottini per muffin (se usate quelli di carta ricordatevi di metterli all’interno di una teglia apposita), decorate con la mezza pera rimasta tagliata a fettine e infornate a 180° per circa 20 minuti.
Sfornate e fate raffreddare i vostri muffin alle pere su una gratella.

muffin alle pere

Se vi piacciono i muffin dovete provare anche i muffin alle albicocche, i muffin cioccoarancia e i muffin soffici ai mirtilli!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook e Instagram!

Se volete contattarmi scrivetemi a valedona@libero.it

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.