Muffin soffici ai mirtilli

muffin soffici ai mirtilli sono dei dolcetti golosissimi, ricchi di frutta e davvero morbidissimi, perfetti per colazione, ma soprattutto per un tè ad alto tasso di chiacchiere con le amiche*_*
Sono belli da vedere e semplicissimi da preparare, bastano davvero pochi passaggi, anche perchè ho scoperto che l’impasto dei muffin deve essere mescolato pochissimo per riuscire al meglio.
Ho trovato questa ricetta sull’ultimo numero di una rivista di cucina (Oggi cucino) e ho voluto subito provarla. Mi ha colpito la particolarità dell’impasto, privo di uova, ma con la panna liquida, che conferisce a questi muffin un gusto e una sofficità unici!
Preparatene in quantità perchè sono buonissimi*_*

muffin soffici ai mirtilli

Muffin soffici ai mirtilli

Ingredienti per 10-12 muffin circa (dipende dalla grandezza degli stampini, io li ho utilizzati abbastanza piccoli):

  • 150 g di farina 00
  • 60 g di zucchero di canna
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 250 ml di panna liquida
  • 50 ml di olio di semi
  • 125-150 g di mirtilli freschi
  • zucchero a velo

Mettete in una ciotola la farina e il lievito setacciati, lo zucchero e i mirtilli (che avrete precedentemente sciacquato e asciugato delicatamente). In un’altra ciotola mescolata la panna fresca e l’olio. Unite i liquidi alle polveri e amalgamate rapidamente con un cucchiaio di legno, senza però lavorarli troppo.
Suddividete l’impasto  nei pirottini per muffin (che avrete messo nell stampo apposito) e infornate a 200° per circa 20-25 minuti, dipende molto dal vostro forno. Fate la prova stecchino per verificare la cottura, ma devono rimanere leggermente umidi.
Sfornate i muffin soffici ai mitilli e fateli raffreddare prima di servirli! Se volete spolverizzateli con un po’di zucchero a velo!

muffin soffici ai mirtilli

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.