Ragù di casa mia (ricetta base)

Il ragù è una delle preparazioni più classiche ma controverse che esistano, un condimento per la pasta realizzato da tutte le famiglie italiane!
Il principe dei sughi ha sicuramente una preparazione classica e ben determinata, ma penso che ognuno di noi abbia la propria variante locale e familiare!
Io lo faccio come lo faceva mia nonna, si tratta di un ragù misto, ricco di odori e saporito!! Si tratta di una ricetta che ha bisogno del suo tempo per la cottura, ma che non vi deluderà!! A casa mia è tradizione usare il “coccio” per preparare il ragù, ne esalta i sapori e la cottura lenta!!

 

ragù

Ragù di casa mia

Ingredienti:

  • 300 g di macinato di manzo
  • 200 g di macinato di maiale
  • 1 salsiccia
  • 1/2 cipolla rossa
  • 1/2 carota
  • 1 pezzetto di sedano bianco
  • 1 barattolo di polpa di pomodoro
  • 150 ml di vino rosso
  • olio evo qb
  • sale qb

Sminuzzate finemente a coltello o con la mezzaluna la cipolla, la carota e il sedano (preferisco non usare il tritatutto perchè tende a sminuzzare troppo, ma per comodità potete anche utilizzarlo). Mettete il vostro battuto in una capiente casseruola in coccio e aggiungete abbondante olio. Fate rosolare bene il soffritto fino a quando anche la carota si sarà ammorbidita (circa 10 minuti). A questo punto aggiungete i due macinati e la salsiccia sbriciolata e a fiamma media fate cuocere fino a quando la carne sarà tutta ben rosolata e non rilascerà più acqua. Schiacciate via via la carne con l’aiuto di una forchetta per evitare che si formino “grumi” troppo grossi. Quando la carne sarà ben rosolata e ritirata aggiustate di sale e sfumate con il vino rosso. Alzate la fiamma e fate evaporare tutto il vino. A questo punto abbassate il fuoco, aggiungete la polpa di pomodoro e un ramaiolo di acqua (se i pezzetti vi sembrano troppo grossi schiacciateli con una forchetta), mescolate con un mestolo di legno e fate riprendere il bollore.
Abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per circa 2 ore, aggiungendo appena appena di acqua se vi sembra  che ritiri troppo. Adesso il vostro ragù è pronto per condire i vostri primi piatti!!! Buon appetito!!!

ragù

Se volete rimanere aggiornati su tutte le mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.