Risotto speck e brie

Stasera torno a postare la ricetta di un risotto, piatto che come si sarà notato amo molto! In questo caso vi presento il risotto speck e brie. Si tratta di un esperimento provato ultimamente, che unisce due ingredienti che amo moltissimo e che si sposano secondo me molto bene. Il gusto definitivo di questo risotto è deciso e stuzzicante!! Provate e non ve ne pentirete!!

risotto speck e brie

Risotto speck e brie

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di riso vialone nano (o qualsiasi altro tipo adatto per risotti)
  • 1 noce di burro
  • 1 scalogno
  • 100 gr di speck in una sola fetta
  • 50 gr di brie
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • brodo di carne (circa 500 ml di acqua e mezzo dado)

Tagliate lo scalogno molto sottile e fatelo rosolare in una casseruola capiente con la noce di burro. Una volta che lo scalogno sarà imbiondito aggiungete lo speck tagliato a striscioline e fate rosolare bene per 4-5 minuti. A questo punto aggiungete il riso e fate tostare per 2-3 minuti, mescolando con un mestolo di legno. Una volta tostato il riso cominciate ad aggiungere il brodo ben caldo, un poco alla volta, aspettando l’assorbimento della quantità aggiunta e mescolando sempre con un mestolo di legno. Quando mancherà circa 5 minuti alla fine della cottura aggiungete il brie a pezzetti, continuando a mescolare per far sciogliere il formaggio. Portate a termine la cottura del riso aggiungendo brodo se necessario. Quando il riso sarà cotto spegnete il fornello, aggiungete il parmigiano, mescolate e coprite con un canovaccio pulito per qualche minuto, per far mantecare bene il vostro risotto. A questo punto servite ben caldo e gustate il vostro risotto speck e brie!!

risotto speck e brie

Se la mia ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla mia pagina facebook cliccando qui!! Vi aspetto!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.