Biscotti natalizi

Salve a tutti!!

Dopo una settimana davvero frenetica eccomi qui con una ricettina last-minute per il Natale…i biscotti natalizi! Quest’anno ho voluto regalare ad amici e parenti un pacco con un po’di roba da mangiare, tra cui dei coloratissimi biscotti!! Per entrare nell’atmosfera delle feste mi sono chiesta se fosse possibile colorare una frolla per biscotti con i coloranti per la pasta di zucchero!! Direi che il risultato è stato soddisfacente…io ho puntato sul rosso…che fa molto Natale…ma voi potete sbizzarrirvi con qualsiasi colore e forma desideriate!!

biscotti natalizi

 

 Biscotti natalizi

Ingredienti per circa 50 biscotti natalizi:

  • 500 gr di farina
  • 400 gr di burro
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 4 tuorli
  • colorante per pasta di zucchero in gel rosso qb

Ingredienti per la ghiaccia reale:

  • 1 albume
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 2-3 gocce di limone

Setacciate la farina e formate la classica fontana su una spianatoia (o in una ciotola se volete evitare troppo sbriciolio^^); unite al centro il burro freddo a pezzettini, lo zucchero e i tuorli. Lavorate velocemente gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgete l’impasto ottenuto in della pellicola e mettetelo in frigo per circa 10 minuti. Tiratelo fuori e impastatelo nuovamente con circa mezzo cucchiaino di colorante in gel, o comunque fino ad ottenere il colore desiderato. Riponetelo di nuovo nella pellicola e lasciatelo in frigo per un’oretta. Trascorso questo tempo stendete con un mattarello il vostro impasto alto circa 1/2 cm. Tagliate i biscotti con le forme che preferite e il più natalizie possibili^^. Se volete potete bucarli con uno stecchino per appenderli anche all’albero o decorarli con un nastrino (vi consiglio di lasciarci un pezzetto di stecchino per evitare che il buco si chiuda in cottura).
Infornate a 170° per circa 20 minuti, fino a quando i biscotti si saranno leggermente dorati in superficie. Togliete dal forno e fate raffreddare bene.
Nel frattempo preparate la ghiaccia reale: montate a neve ben ferma l’albume insieme al succo di limone. Aggiungete un pochino alla volta lo zucchero a velo setacciato, continuando a mescolare con le fruste per evitare la formazione di grumi. Prendete una sac a poche usa e getta, metteteci la ghiaccia e tagliate un buchino in cima, per farla fuoriuscire! Ora con molta attenzione e fantasia potrete decorare i vostri biscotti natalizi. Se preferite decorare con la ghiaccia colorata potete aggiungere anche lì un pochino di colorante in gel!

Se questa ricetta vi è piaciuta vi aspetto sulla mia pagina facebook, cliccate qui!!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.