Lasagne di casa mia

Le lasagne di casa mia sono la mia personale versione di uno dei grandi classici della cucina italiana, un piatto ricco e gustoso, preparato spesso da mamme e nonne per il pranzo della domenica!
Io adoro le lasagne, otre che deliziose sono veramente comode perchè possono essere preparate in anticipo, possono essere congelate e messe in forno al volo anche quando ci sono ospiti all’ultimo momento!! Secondo me è un piatto con cui si può fare davvero un figurone!! Ognuno ha la sua versione, qui vi lascio la mia!

 

lasagne

Lasagne di casa mia

Ingredienti per 6 persone:

  • pasta all’uovo preparata con 2 uova (trovate la ricetta qui) o 250 gr di sfoglia per lasagne già pronta
  • besciamella preparata con 700 ml di latte (trovate la ricetta qui)
  • ragù (trovate la ricetta qui)
  • 100 gr di parmigiano grattugiato

Preparate la pasta all’uovo e lasciatela riposare per un’oretta. Trascorso questo tempo tirate la sfoglia sottile con la nonna papera e formate delle sfoglie della grandezza della vostra teglia (io ho utilizzato una pirofila da forno rettangolare di circa 30×18 cm), dovreste ottenere circa 4-5 sfoglie. Fatele riposare per un’altra oretta. Fate bollire l’acqua in una pentola capiente, salatela leggermente e lessate per 2-3 minuti le vostre sfoglie. Scolatele bene.
A questo punto siete pronti per comporre le vostre lasagne: mettete un paio di cucchiai di besciamella sul fondo della pirofila e adagiate la prima sfoglia. Ricoprite con 2-3 cucchiai di ragù, abbondante besciamella e parmigiano. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. Sull’ultimo strato versate abbondante parmigiano^^ Infornate le vostre lasagne a 180° per circa mezz’ora o comunque fino a quando in superficie si formerà una crosticina dorata. Togliete dal forno, lasciate raffreddare qualche minuto e servite!!

lasagne

Se vi piacciono le lasagne e matate prepararle in tanti modi divesi vi consiglio di provare anche le lasagne ai carciofi!

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.