Girelle zucchini cotto e pecorino

Salve a tutti!!

Oggi vorrei postarvi la ricetta di un simpatico antipasto che può essere perfetto anche per un buffet di capodanno…le girelle zucchini, cotto e pecorino. Sono facili e veloci da realizzare e sono veramente buonissime. Non avevo mai provato a fare le girelle con l’impasto della pizza e devo dire che il primo esperimento è andato benissimo!! Penso che via via mi lancerò in nuovi ripieni!!

girelle zucchini cotto e pecorino

Girelle zucchini cotto e pecorino

Ingredienti per circa 12 girelle:

  • 500 gr di pasta per pizza o un rotolo di base per pizza
  • 120 gr di prosciutto cotto
  • 2 zucchini
  • 5-6 cucchiai di pecorino grattugiato
  • olio evo qb
  • sale qb

Preriscaldate il forno a 200°. Per prima cosa prepariate gli zucchini: lavateli e togliete le estremità, divideteli in 4 parti per il senso della lunghezza e poi a tocchettini. Mettete gli zucchini in una padella con un filo d’olio e un pizzico di sale. Fate insaporire a fiamma media, poi aggiungete un mestolo d’acqua, tappate con un coperchio e fate cuocere una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando gli zucchini saranno cotti spegnete il fuoco e fateli raffreddare.
Stendete la vostra pasta per la pizza per formare un rettangolo, adagiatevi sopra le fette di prosciutto cotto, gli zucchini e spolverizzate tutta la superficie con il pecorino grattugiato. Arrotolate la pizza su sè stessa e compattate bene. Tagliate a fette spesse circa due cm e adagiate su una placca da forno rivestita di carta forno. Infornate a 200° per circa 20 minuti, o comunque fino a quando le girelle non si saranno dorate in superficie. Togliete dal forno e fate intiepidire per qualche minuto prima di servire.

Se questa ricetta vi è piaciuta vi aspetto sulla mia pagina facebook, basta cliccare qui!

Precedente Lasagne di casa mia Successivo Tortino dal cuore fondente

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.