Polpette vegane con peperoni, zucca e ceci

Le Polpette vegane con peperoni, zucca e ceci sono un secondo leggero e gustoso, si preparano con soli quattro ingredienti, volendo potete accompagnarle con una salsa allo yogurt di soia, preparata semplicemente aggiungendo un pò di olio di oliva, succo di limone, prezzemolo tritato (o erba cipollina) allo yogurt.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni5/6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

150 g peperoni (puliti)
500 g zucca (pulita)
50 g cipolla (pulita)
100 g pangrattato
150 g ceci in scatola (scolati)
60 g pangrattato (per l’impanatura)
q.b. olio di oliva
q.b. sale fino

Strumenti

Passaggi

Lavate, pulite e tagliate i peperoni in pezzettini piuttosto piccoli. Metteteli in una padella con un pò di olio e fateli cuocere.

Lavate, pelate e pulite la zucca, pulite anche la cipolla. Tagliate la zucca a dadini piuttosto piccoli, affettate finemente la cipolla. In una padella mettete poco olio, fate rosolare la cipolla, poi aggiungete la zucca e gli odori legati con uno spago.

Salate, continuate la cottura coprendo le padelle con un coperchio. Quando le verdure saranno ben cotte, scoperchiate e fate asciugare l’acqua.

Mettete la zucca in una ciotola e schiacciatela con una forchetta o un cucchiaio, fino a renderla una purea. Fate raffreddare completamente, volendo potete preparare le verdure la sera prima e metterle in frigo, in questo modo risulteranno più asciutte.

A questo punto mescolate la zucca schiacciata con i peperoni, aggiungete il pangrattato, mescolate.

Scolate i ceci dalla loro acqua, metteteli in un contenitore e, con un frullatore ad immersione, rendeteli una purea. Aggiungeteli ora al composto di zucca. Mescolate per bene, se necessario aggiungete un pò di sale fino.

Formate delle polpette prendendo circa gr. 20 di composto, ne otterrete una trentina circa.

Passatele nel pangrattato, posizionatele sulla placca del forno ricoperta da carta forno, irrorate la superficie con un pò di olio. Fate cuocere a 180° per circa 20 minuti. Per farle dorare azionate il grill per circa 5 minuti, tenendole sempre sotto controllo. Potete gustarle con una salsa preparata con yogurt di soia, olio di oliva, prezzemolo tritato o erba cipollina.

Suggerimenti, consigli

Potete preparare le verdure la sera prima, il composto risulterà più asciutto e dovrete aggiungere meno pangrattato.

Potete irrorare la superficie delle polpette con poco olio prima di infornarle.

Gustate le polpette con una squisita salsina allo yogurt di soia, aggiungendo olio di oliva, succo di limone, prezzemolo tritato (o erba cipollina) allo yogurt.

Se vi sono piaciute le Polpette vegane con peperoni, zucca e ceci, provate le altre ricette vegane:

Verdure miste con pomodori

Triangoli di pasta fillo con le verdure

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chiwawa69

Sono una mamma, lavoro e cerco di incastrare tutte le attività che giornalmente si presentano, come credo cerchino di fare la maggior parte delle mamme lavoratrici!!

Lascia un commento