La Cicoria stufata in padella è un semplice modo per proporre questa particolare verdura. E’ leggermente amara, diciamo che dipende dal periodo di raccolta e dalla grandezza, quindi è un gusto particolare che deve piacere. Se volete togliere un pò dell’amarognolo, potete prima farla sbollentare e poi ripassarla in padella.
Volete fare una passeggiata con me in campagna a raccogliere la cicoria e scoprire le differenze tra tarassaco e cicoria? Allora date un’occhiata a questo link
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni10 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Pulite e lavate per bene le cicorie. Sciacquatele più volte, fino a che l’acqua non avrà più residui di terra, eliminate le radici, eventuali foglie secche o rovinate.
In una padella capiente mettete un pò di olio, l’aglio, il peperoncino in polvere ed i capperi. Fate rosolare velocemente, poi aggiungete i pomodori pelati. Fate cuocere per qualche minuto.
E’ il momento di aggiungere la cicoria, non fatevi spaventare se sembra troppa, durante la cottura si ammoscerà.
Il tempo di cottura è variabile, dipende dal fatto che le raccogliate più tenere o più dure. Salatele e fatele cuocere con il coperchio fino a che non risulteranno tenere. Se risultassero troppo acquose, fatele asciugare per qualche minuto togliendo il coperchio. Per insaporirle potete anche aggiungere del parmigiano grattugiato.
E buon appetito!
Suggerimenti, consigli
Se volete togliere un pò di amarognolo, vi consiglio di sbollentare la cicoria prima di farla cuocere in padella.
Potete congelarla se ne avete preparata in quantità
Vi piace la campagna? Venite con me a raccogliere la cicoria:
Dosi variate per porzioni