Biscotti di frolla ripieni di crema al burro

I Biscotti di frolla ripieni di crema al burro sono un goloso dolcino, da servire a fine pasto o durante la colazione, golosi quando li mordi ed un pò di crema fuoriesce dal bordo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni18-22 biscotti accoppiati
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per i biscotti di frolla

170 g farina 00
70 g burro
70 g zucchero
1 uovo

Per la crema al burro

80 g burro
80 g zucchero a velo
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Per assemblare i biscotti

q.b. codette colorate (e palline colorate)

Strumenti

Passaggi

Per i biscotti di frolla

Mettete su una spianatoia la farina a montagnola, fate un buco al centro, aggiungete l’uovo, lo zucchero, il burro appena ammorbidito ed iniziate ad impastare, senza lavorare troppo gli ingredienti,

L’impasto dovrà risultare liscio e non più appiccicoso. Mettetelo in frigo per almeno una mezz’ora.

Ho voluto creare un disegno sui biscotti con la carta che viene usata per proteggere gli imballi, ovviamente prima l’ho ben lavata ed asciugata. Mettete su di un piano di lavoro un foglio di carta forno, sopra stendete la pasta frolla con il mattarello ad un’altezza di circa mm. 4-5. Ponete sopra la carta da imballaggio, con la parte della palline verso la pasta frolla, passate sopra il mattarello premendo leggermente in modo da imprimere il disegno.

Togliete delicatamente la carta, rimarrà il disegno impresso.

Con uno stampino tondo del diametro di cm. 4,5 ritagliate i biscotti. Otterrete circa 35-40 formine.

Mettete i biscotti sulla teglia del forno coperta da carta forno, metteteli nel frigo almeno un quarto d’ora, così le decorazioni rimarranno più definite. Posizionate la teglia nel secondo ripiano del forno a partire dal fondo. Fate cuocere circa 8-10 minuti a 180°

Per la crema al burro

In una ciotola mettete il burro ammorbidito, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia. Mescolate fino ad ottenere una crema ben amalgamata.

Per assemblare i biscotti

Con una siringa mettete un pò di crema al burro sopra un biscotto.

Ricoprite con un altro biscotto. Procedete così con tutti i biscotti.

Decorateli a vostro piacimento o lasciateli semplicemente solo con il decoro.

Suggerimenti, consigli

Mi raccomando stendete la pasta frolla su di un foglio di carta forno, così riuscirete a staccarla più facilmente dal piano.

Se vi sono piaciuti i Biscotti di frolla ripieni di crema al burro provate gli altri biscotti:

Raccolta di ricette di biscotti

Strumenti utilizzati: maggiori informazioni

Per realizzare i cerchi ho usato queste formine che trovo molto comode non soltanto per preparare biscotti, infatti io le uso anche per ritagliare pasta sfoglia o l’impasto degli gnocchi alla romana. Viene dichiarato che sono privi di BPA e non contengono sostanze chimiche nocive o tossiche.

Le trovo molto pratiche, comode da riporre, senza angoli taglienti, quindi adatte anche per i bambini e dai colori vivaci. Potete usare la parte liscia o quella a fiore, sono entrambe molto funzionali.

Se volete dare un’occhiata e nel caso vogliate procedere all’acquisto, cliccate sul seguente link, vi porterà direttamente sulla pagina Amazon relativa:

Stampini per biscotti

In questo contenuto è presente un link di affiliazione.

Strumenti utilizzati: maggiori informazioni

Ho utilizzato l’Estratto di Vaniglia della Paneangeli, che trovo molto pratica e che ha il gusto delle bacche di vaniglia. Se volete dare un’occhiata e nel caso vogliate procedere all’acquisto, cliccate sul seguente link, vi porterà direttamente sulla pagina Amazon relativa:

Estratto di Vaniglia in bacca Paneangeli

In questo contenuto è presente un link di affiliazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chiwawa69

Sono una mamma, lavoro e cerco di incastrare tutte le attività che giornalmente si presentano, come credo cerchino di fare la maggior parte delle mamme lavoratrici!!

Lascia un commento