Crostata ricotta e marmellata di pere

Questa crostata ricotta e marmellata di pere è un altro mio esperimento dopo la sbriciolata al cacao ricotta e pere che trovate QUI. Ebbene sì… oramai credo sappiate tutti quanto mi piaccia l’abbinamento ricotta-pere, talmente tanto da non accontentarmi della classica torta (spettacolare!). Così, ho pensato di preparare uno tra i dolci più classici, quale la crostata, ma in un modo tanto particolare quanto semplice! Anziché farcirla con il classico composto di ricotta e pere a pezzetti, l’ho farcita con una crema di ricotta e poi l’ho ricoperta, una volta cotta, con uno strato di marmellata di pere… eccezionale!!! Mettendola a crudo, il gusto della marmellata si sente molto di più, dando quindi un risultato a dir poco strabiliante in termini di sapore e freschezza. In più, ho solo aggiunto qualche goccia di cioccolato… del resto, il cioccolato si sposa benissimo con la ricotta e con le pere! Questa è stata solo una mia aggiunta personale, ma se volete essere fedeli alla tradizionale ricotta e pere, che come sappiamo non prevede le gocce di cioccolato, potete naturalmente non aggiungerle. Allora, volete prepararla anche voi? All’opera allora… Ecco cosa vi occorre per preparare questa crostata ricotta e marmellata di pere: (io ho usato uno stampo per crostate con base di 22 cm. e diametro superiore 24 cm.)

Per la frolla:

  • 200 gr. di farina 00
  • 100 gr. di zucchero
  • 100 gr. di burro
  • 1 uovo
  • sale

Per il ripieno:

  • 400 gr. di ricotta
  • 100 gr. di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 40 gr. di gocce di cioccolato (opzionali)

Per la copertura:

  • 200 gr. di marmellata di pere Williams

Preparare la frolla mettendo sul tavolo la farina a fontana insieme al pizzico di sale; mettere al centro della fontana il burro morbido a pezzetti, lo zucchero e l’uovo. Cominciare a lavorare con la punta delle dita per amalgamare gli ingredienti, quindi lavorare velocemente fino ad ottenere un panetto. Avvolgerlo in pellicola per alimenti e mettere in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo, preparare il ripieno lavorando con un cucchiaio in una ciotola la ricotta con lo zucchero a velo. Una volta ottenuta una crema, versarvi l’uovo ed incorporarlo mescolando bene. A questo punto, scegliete se unire o meno le gocce di cioccolato.

Accendere il forno a 180 gradi, modalità statico.

Prendere la frolla dal frigo e stenderla sul tavolo infarinato con un matterello, fino ad uno spessore di circa 5 mm.. Foderare con carta forno lo stampo e stendervi la frolla aiutandovi col matterello, premendo leggermente con le dita  lungo i bordi per farla aderire bene. Versarvi quindi il composto di ricotta e infornare in forno caldo per circa 30-35 minuti. Sfornare e far intiepidire.

Quando la crostata sarà tiepida, stendervi con il dorso di un cucchiaio la marmellata di pere, ricoprendola uniformemente. La vostra crostata ricotta e marmellata di pere è pronta! Far raffreddare… e poi gustatela!!!

Come sempre, spero vi piaccia!!! 😉

crostatapere