Pasta con la zucca

La pasta con la zucca è un piatto invernale che con la sua cremosità ci coccola e ci riscalda. Oggi io e mia figlia eravamo sole, e così ho deciso di coccolarci con questo piatto, di cui mia figlia è ghiotta. La sua nota dolciastra può non piacere a tutti, ma se la insaporiamo con peperoncino e pecorino, vi conquisterà sicuramente!!! E’ un piatto veloce e facile da preparare, saporitissimo e molto salutare. La zucca infatti è ricca di minerali, come fosforo, ferro e potassio, ha un buon contenuto di vitamina C e di vitamine del gruppo B; il suo colore poi ci ricorda quanto sia ricca di betacaroteni, indispensabili per la salute della pelle. E non dimentichiamo che ha pochissime calorie!!! Quindi buona, salutare e leggera… io direi di prepararla, che dite? Su, andiamo a vedere cosa vi occorre per preparare questo bel piatto di pasta con la zucca: (dose per 2 persone):

  • 250 gr. di polpa di zucca già pulita (quindi, privata della buccia, dei semini e dei filamenti)
  • 140 gr. di pasta (io ho utilizzato la pasta mista, se non vi piace, cambiatela con il formato di pasta che più preferite)
  • 2 cucchiai di olio e.v.o.
  • 1 spicchio di aglio
  • peperoncino
  • sale
  • pecorino grattugiato
  • prezzemolo

Pulire la zucca, eliminando la buccia, i semini e i filamenti e tagliarla a pezzettini.

In una casseruolina, versare l’olio insieme allo spicchio di aglio tritato e al peperoncino. Appena l’aglio inizia a sfrigolare, versare la zucca a pezzetti e unire un pochino di acqua. Coprire parzialmente (io metto un cucchiaio di legno sul bordo della casseruola e vi poggio sopra il coperchio) la casseruola e far cuocere per circa 15-20 minuti, unendo un goccino di acqua quando vedete che la zucca asciuga troppo e schiacciandola ogni tanto con la punta del cucchiaio di legno per formare una sorta di cremina. Salare e, una volta cotta, tenere da parte avendo l’accortezza di non far seccare troppo la zucca; deve rimanere non troppo brodosa ma neppure troppo asciutta.

Nel frattempo, cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, quindi scolarla e versarla nella casseruola con la zucca. Mescolare, cospargendo con 2-3 manciate di pecorino grattugiato e spolverizzando con prezzemolo tritato. Et voilà… il vostro piatto è pronto!!! Buon appetito!

Come sempre, spero vi piaccia!!! 😉

pastazucca