Crema Pasticcera con Panna senza glutine

Buongiorno amici! Oggi vi propongo la ricetta della crema pasticcera, versione “pannosa” ovvero con l’aggiunta della panna al latte! L’avete mai provata? No? Allora è proprio il caso che vi mettete ai fornelli e la preparate, perché è deliziosa!! Prepariamo insieme la Crema Pasticcera con Panna Senza Glutine:

Crema Pasticcera con Panna senza glutine

 

Ingredienti:

(*) ingredienti da controllare Senza Glutine secondo Prontuario AiC

Per preparare la crema pasticcera:

Per preparare la crema pasticcera, iniziate mettendo sul fuoco basso il latte con la panna in un pentolino, intanto montate molto bene con uno sbattitore elettrico i tuorli con lo zucchero, aggiungete poi anche i semi della bacca di vaniglia. Alcuni di voi si chiederanno: “Perché non si mette la vaniglia direttamente nel latte e panna? La risposta è molto semplice, perché il grasso della panna avvolgerebbe i semini della vaniglia senza far rilasciare il loro aroma delizioso. Per questo li uniamo alla montata di uova  e zucchero. Come ultima cosa, aggiungete gli amidi insieme. Quando il latte e la panna bollono, versarli nella montata di tuorli e zucchero, mescolare delicatamente e rimettere nel pentolino su fuoco dolce.

Cuocere per qualche minuto mescolando con una frusta a mano per non far formare i grumi e quando si sarà addensata spegnere il fuoco. Versare la crema in un recipiente freddo e coprire la crema a contatto con della pellicola. Mettetela a raffreddare nel frigorifero.

Ora è possibile servire la crema nelle singole coppette altrimenti per l’uso che se ne vuole fare. Io l’ho usata per fare i cestini di frutta, deliziosi!

Di questa Crema Pasticcera con Panna Senza Glutine ho realizzato anche una video-ricetta che trovate qua. Nel video troverete tanti suggerimenti e consigli ma soprattutto tecniche per realizzarla alla perfezione!

(Visitato 3.118 volte, 1 visite oggi)