Orzo con funghi shiitake

Fungo Shiitake, quali sono i benefici e vantaggi medicinali

Anche se molte culture attribuiscono ai funghi in genere poteri quasi magici (soprattutto psicotropici e allucinogeni), lo Shiitake è da tempo studiato nelle università di tutto il mondo. Lo Shiitake è definito come uno dei funghi medicinali a causa della sua lunga storia di uso medico, in particolare nelle tradizioni della medicina orientale. 

Alcune sue componenti sono risultate efficaci nel trattamento di alcuni tumori (leucemie e cancro al seno), nella riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue, nella stimolazione del sistema immunitario e in particolare contro i virus. Alcuni suoi fito-estratti, inoltre, sono impiegati nell’industria cosmetica per la realizzazione di creme dall’effetto anti-età.

Secondo quanto riportato da Nico Valerio nel suo L’alimentazione naturale (Oscar Mondadori), 90 grammi di questi funghi al giorno, per una settimana, abbassano il tasso di colesterolo del 12 per cento in media nelle persone sane, e neutralizzano i danni derivanti dalla massiccia introduzione di grassi saturi.(info prese in rete)

10 funghi shiitake

60 gr di orzo per persona

1 spicchio di aglio

sale qb

olio di girasole qb

prezzemolo fresco qb

Prendete l’orzo , risciacquatelo sotto l’acqua corrente. Mettete una pentola piena d’acqua sul fuoco, fatela bollire, salatela e mettete l’orzo e seguite le istruzioni per i minuti di cottura. Nel frattempo lavate i funghi, con un coltello pulite il fondo del gambo per eliminare la terra. Con l’aiuto di un tagliere tagliateli a pezzi non troppo piccoli perché altrimenti in cottura si disferanno. Tagliate uno spicchio di aglio a metà e togliete l’anima (la parte verde all’interno che lo rende poco digeribile) mettetelo in una padella capiente (meglio se antiadeterente), aggiungete l’olio e soffriggetelo per un minuto, aggiungete i funghi a pezzi, salate e lasciate cuocere per una decina di minuti. A questo punto aggiungete l’orzo gia precedentemente cotto e fatelo insaporire per qualche minuto padellandolo, assaggiate per un’eventuale aggiustata di sale. Mettete il prezzemolo tagliato fino e servite caldo. Se ne dovesse avanzare, si può mettere in stampini da forno imburrati, aggiungendo formaggio a piacere (tipo mozzarella o scamorza), cuocendolo in forno per una decina di minuti. Questa versione servitela calda e filante.

Buon Appetito