Fusilli integrali cacio e pepe

Condimento tradizionale della cucina laziale, noi lo proponiamo in veste rivisitata per quanto riguarda il tipo di pasta cui abbinarlo.

Solitamente si fanno gli spaghetti, noi abbiamo pensato di cucinare i fusilli integrali.

Esperiamento riuscito, dunque ecco a voi la ricetta.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 400 gr. di fusilli integrali
  • 200 gr. di pecorino romano di media stagionatura grattugiato (se avete il sardo va benissimo lo stesso)
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • pepe nero macinato q.b.

La ricetta è molto semplice, è sufficiente porre attenzione nel passaggio finale, al momento di unire i fusilli al formaggio.

Prendete una pastaiola, versatevi dell’acqua, salate e portate ad ebollizione. A questo punto versatevi i fusilli, lascite cuocere per il tempo indicato sulla confezione meno un paio di minuti. Mettete da parte alcuni mestoli di acqua di cottura. Vi serviranno successivamente.

Nel frattempo grattugiate il pecorino in un piatto a parte. Prendete un tegame a  bordi bassi, versategli dentro l’olio e fatelo scaldare.

Una volta che gli spaghetti sono giunti a cottura nella pastaiola, scolateli e versateli nel tegame. Aggiungete  un poco di acqua di cottura, il pecorino ed il pepe (a piacere), amalgamate il tutto e fate saltare (a fuoco basso) i fusilli per i due minuti che mancano per ultimare la cottura. Si verrà a creare una crema (grazie all’amido della pasta che si unisce al pecorino, all’olio extravergine d’oliva ed al pepe) che si dovrà legare delicatamente ai fusill . Se notate che il risultato è troppo denso, aggiungete, con moderazine ancora un po’ di acqua di cottura.

A questo punto non vi resta che impiattare (eventualmente spolverizzate ancora con un po’ di pecorino e di pepe) e servite fumante in tavola.

Fisilli cacio e pepe
Fisilli cacio e pepe