Ciambelline al mascarpone con confettura extra di piccoli frutti

Le ciambelline al mascarpone con confettura di fragole sono un dolce da forno soffice e delicato, perfetto per rendere più golosa la merenda, ideale per iniziare bene la giornata con una colazione energizzante.

La ricetta è molto semplice nell’esecuzione e rapida nella tempistica di preparazione.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (ingredienti per 6 ciambelline)

Nella ciotola della planetaria (potete eseguire il medesimo procedimento usando un contenitore e la frusta a mano) mescolate lo zucchero con l’uovo quindi incorporate l’olio di semi ed infine il mascarpone.

Miscelate per bene gli ingredienti quindi aggiungete ancora la fecola di patate, la farina setacciata ed il lievito.

Ottenuto un composto liscio e cremoso, versatene un po’ in ogni stampino (riempiendone all’incirca la metà). Il restante impasto, tenetelo da parte.

Infornate poi per circa 15 minuti in modalità ventilata e preriscaldata a 180°.

Trascorso il tempo, sfornate gli stampini dal forno lasciate riposare per qualche minuto quindi disponete un po’ di confettura (un paio di cucchiaini a ciambella) e ricoprite con l’impasto rimasto e tornate in forno, per ulteriori 15/20 minuti nelle condizioni di temperatura precedente.

Sfornate infine e lasciate riposare, una volta freddi, sformate le ciambelline, guarnitele con un velo di zucchero a velo e presentate in vostri dolci in tavola ai vostri ospiti.

Soffice golosità.

Ciambelline al mascarpone con confettura extra di piccoli frutti
Ciambelline al mascarpone con confettura extra di piccoli frutti