Cannolo siciliano

Il cannolo siciliano è il dolce tipico e rappresentativo di una regione intera, un vero simbolo della Sicilia in Italia e nel mondo, una specie di marchio di fabbrica.

Con ingredienti semplici e genuini, legati tutti alla tradizione contadina, si ottiene un dolce sostanzioso, elegante, raffinato e corposo come sono quasi tutti i dessert del meridione d’Italia.

Certo, non adatto a coloro che sono a dieta però bisogna ammettere che ogni tanto è concesso, anzi, è d’obbligo uno strappo alla regola ed il cannolo siciliano è il dolce ideale per commettere un peccato di gola.

Non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

Per la cialda:

  • 200 gr. di farina 00
  • 25 gr. di zucchero
  • 25 gr. di strutto
  • 30 ml. di vino Marsala secco
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • la scorza di mezza arancia biologica
  • 1 pizzico di cannella in polvere
  • Olio di semi di girasole q.b.

Per la farcitura

  • 450 gr. di ricotta di pecora
  • 150 gr. di zucchero a velo
  • Scorze di arancia candite q.b.
  • Amarene candite (o sciroppate) q.b.

In un contenitore capiente setacciate la farina quindi unite lo zucchero, il pizzico di sale, la cannella in polvere e lo strutto che precedentemente avrete lasciato ammorbidire fuori dal frigo.

Incorporate ora la scorza di mezza arancia che avrete precedentemente provveduto a lavare ed asciugare con molta cura.

Mescolate ora il tutto facendo in modo che gli ingredienti si fondano alla perfezione creando un miscuglio omogeneo.

Aggiungete poi l’uovo ed il vino Marsala secco, proseguite quindi con l’impasto, prima sempre nella ciotola quindi, quando inizia ad essere consistente, direttamente sul piano di lavoro.

Continuate fin quando non avrete ottenuto un impasto sodo e compatto che poi andrete ad avvolgere con la pellicola trasparente e lascerete riposare in frigorifero per almeno un paio di ore (se avete più tempo a disposizione, meglio ancora).

Trascorso il tempo, riprendete il la pasta, lavoratela nuovamente un po’ con le mani quindi stendetela sul piano di lavoro tirandola fino renderla non più spessa di 3 mm.

Procuratevi ora un coppa pasta con cui andrete a sezionare la sfoglia in cerchi del diametro di circa 10 cm. Una volta ottenuti, tirateli su due estremità opposte in modo da ricavarne degli ovali.

Prendete ora degli stampi per cannoli che andrete ad avvolgere con i dischi ovalizzati di pasta che poi andrete a chiudere spennellando con il tuorlo del secondo uovo che avrete precedentemente sbattura vigorosamente con i rebbi di una forchetta.

Ripetete l’operazione con le restanti cialde.

A questo punto friggetele in abbondante olio di semi di girasole (portato in temperatura), avendo cura di immergerle con la “chiusura” verso il basso in modo da ridurne il rischio che si apertura.

Durante la friggitura girate i cannoli (con molta attenzione) più volte in modo da ottenere una cottura uniforme.

Scolateli quindi su un foglio di carta assorbente e lasciateli raffreddare.

Quando avranno raggiunto la temperatura ambiente, sfilateli, con delicatezza, dallo stampo.

Preparate ora la farcitura. Neecessiterete di un altro contenitore dove inizierete a lavorare la ricotta in modo da renderla liscia e cremosa, incorporate quindi lo zucchero a velo e spatolate il tutto (consigliamo di usare una frusta elettrica per ottenere un risultato migliore in tempi più rapidi) fino ad ottenere un composto omogeneo.

Farcite ora i cannoli aiutandovi con una sac-à-poche e decorando una o entrambe le estremità con le scorzette e/o le ciliegie candite. Spolverizzate in superficie con un po’ di zucchero a velo.

I vostri cannoli ora sono pronti per essere impattati e serviti in tavola ai vostri ospiti.

Golosa dolcezza.

Importante: se potete, farcite i cannoli in prossimità del servizio in tavola onde evitare che l’umidità intrinseca della farcia alla ricotta ammorbidisca eccessivamente la cialda esterna scalfendone la caratteristica croccantezza.

Cannolo siciliano