La zuppa di cipolle e patate è un delizioso comfort food, facilissimo da fare e ricco di gusto.
Perfetta per scaldarsi nelle giornate più fredde, con ingredienti semplici e un procedimento facilissimo, è un gustoso piatto vegetariano da gustare a piacere con crostini di pane semplici o aromatizzati con erbe e spezie.
Leggete come fare la zuppa di cipolla e patate con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉
Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:

- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Preparazione della zuppa di cipolle e patate
Pelate le patate e tagliatele a tocchetti della stessa misura, in modo da consentire una cottura uniforme.
Sbucciate le cipolle e affettatele.
In una capiente pentola fate sciogliere il burro, quindi aggiungete le cipolle e lasciatele insaporire per pochi minuti.
Unite le patate e aggiustate di sale e pepe.
Mescolate e lasciate insaporire quindi aggiungete il brodo vegetale, abbassate la fiamma e coprite la pentola con un coperchio.
Lasciate cuocere per circa mezz’ora, fino a quando le patate non saranno tenere.
Con un frullatore ad immersione frullate un po’ la zuppa, frullandone più o meno la metà, in modo da ottenere dei pezzi interi di verdure insieme alla purea.
Servite subito, ben calda la vostra zuppa di cipolle e patate, completandola con un giro di olio extra vergine di oliva e, a piacere, crostini di pane.
Note
Visita anche la raccolta di ricette Zuppe, minestre e vellutate con tante idee gustose e facili da fare, perfette per scaldarsi con gusto nelle giornate più fredde: la trovi cliccando QUI.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.