Le zucchine a portafoglio alla pizzaiola sono un gustoso secondo piatto o antipasto, facile e veloce da preparare.
Zucchine tonde e pochi altri ingredienti, un procedimento facile e veloce per un piatto molto sfizioso e perfetto da gustare in ogni occasione.
Leggete come fare le zucchine a portafoglio alla pizzaiola con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉
Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Preparazione delle zucchine a portafoglio alla pizzaiola
Lavate per bene le zucchine, spuntatele e tagliatele a fette orizzontali dello spessore di circa un centimetro. Spennellate ogni fetta da ogni lato con un po’ di olio extra vergine di oliva e impanatele nel pangrattato, quindi disponetele in una teglia rivestita di carta da forno senza sovrapporle. Condite con un pizzico di sale ogni fetta e infornate in forno caldo, a 180° in modalità statica per dieci minuti.
Nel frattempo in un ciotolina condite la passata di pomodoro con un filo di olio extra vergine di oliva, sale e qualche foglia di basilico spezzettata con le mani.
Trascorsi i dieci minuti di cottura in forno, riprendete la teglia e mettete su ogni fetta un cucchiaio di passata condita, spalmandolo su tutta la fetta col dorso del cucchiaio stesso, e disponete un po’ di mozzarella solo su metà della fetta, richiudendo la metà senza mozzarella su quella farcita e fermando ogni fetta piegata con degli stecchini.
Rimettete la teglia in forno per qualche altro minuto, per far sciogliere la mozzarella.
Servite subito, ben calde, le vostre zucchine a portafoglio alla pizzaiola.
Dosi variate per porzioni