I totò al limone sono dei dolcetti siciliani che si preparano in occasione della Commemorazione dei Defunti.
Morbidi e ricoperti di una deliziosa glassa, al gusto intenso di limone, semplici da preparare sono una alternativa all’altrettanto diffusa variante al cioccolato (la cui ricetta potete trovare cliccando QUI).
Leggete come fare i totò al limone con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉
Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:
Fate fondere lo strutto (o il burro) in un pentolino a fiamma bassa o al microonde. In una ciotola capiente, con una frusta, mescolate l’uovo con i 60 g di zucchero fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungete lo strutto (o il burro) fuso, la scorza grattugiata del limone e 10 g di succo di limone, sempre mescolando con la frusta.
Unite poco per volta la farina, alternandola con il latte, fino ad incorporarla completamente, passando ad impastare a mano quando i liquidi saranno assorbiti e il composto diventerà consistente. Aggiungete il lievito per dolci e impastate fino a quando avrete un impasto omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo in un foglio di pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete il panetto, dividetelo in quattro pezzi e formate con ogni pezzo un rotolo di impasto del diametro di tre centimetri circa. Tagliate ogni rotolo in pezzi da 4 cm e disponeteli su di una teglia foderata di carta da forno leggermente distanziati. Cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per quindici, venti minuti, fino a leggera doratura, sfornateli e lasciateli intiepidire.
Pubblicità
Mettete lo zucchero a velo in una ciotolina, fate un vuoto al centro e versateci il resto del succo di limone, poi con un cucchiaino, mescolate partendo dal centro della ciotolina con movimenti rotatori, incorporando pian piano lo zucchero a velo, fino a quando non avrete una glassa liscia ed omogenea. Con un pennello da cucina spennellate di glassa i biscotti ancora caldi, lasciandoli asciugare sulla stessa teglia in cui li avete cotti in forno. Quando la glassa sarà asciutta, conservate i vostri totò al limone in un contenitore a chiusura ermetica o in una scatola di latta.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.
Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)
Mostra altri articoli