Scammaro frittata di pasta senza uova

Scammaro frittata di pasta senza uova

Lo scammaro, o frittata di pasta senza uova, è un primo piatto di origine napoletana facile da preparare.

Si tratta di un piatto che risale al 1800, al duca di Buonvicino Ippolito Cavalcanti, cuoco e letterato, autore del celebre “Cucina Teorico Pratica”, in cui è indicata proprio questa ricetta. Ideata da Cavalcanti per i monaci perché potessero gustare anche durante la Quaresima, noto periodo di astinenza e penitenza, un piatto saporito e leggero senza carne. Il nome viene dal fatto che ai monaci con problemi di salute, era dispensato di astenersi dal consumo di carni, che però doveva avvenire nelle loro celle, lontani dai monaci in astinenza. Le celle erano chiamate “cammere”, da cui il termine “cammerare”, cioè mangiare “grasso”, contrapposto a “scammerare”, mangiare “magro”, da cui il nome di frittata di scammaro per questa frittata di pasta senza uova né carne.

Leggete come fare lo scammaro o frittatata di pasta senza uova con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:

scammaro frittata di pasta senza uova gp
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g spaghetti
100 g olive nere (denocciolate)
4 filetti acciughe
30 g uvetta
30 g capperi
30 g pinoli
1 spicchio aglio
prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Preparazione dello scammaro o frittata di pasta senza uova

Sbucciate lo spicchio di aglio.
Tagliate le olive a metà.
Mettete l’uvetta in ammollo in un po’ di acqua calda.
Tagliate i filetti di acciughe a pezzetti.

Pulite un mazzetto di prezzemolo con della carta da cucina inumidita e tritatelo.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata per un paio di minuti in meno del tempo di cottura previsto dalla confezione.
Nel frattempo lasciate rosolare l’aglio in una ampia padella con poco olio extra vergine di oliva, poi aggiungete i capperi, le olive, l’uvetta ben strizzata e i pinoli.
Lasciate insaporire per pochi minuti a fuoco basso, poi aggiungete le acciughe.

Togliete l’aglio e aggiungete gli spaghetti, mescolando a fondo e aggiungendo un altro po’ di olio, pepe e prezzemolo tritato.
Cuocete per tre minuti a fuoco alto, poi abbassate la fiamma e fate roteare un po’ la padella sul fornello per cuocere la preparazione in maniera uniforme.
Trascorsi cinque minuti verificate se il fondo della frittata risulta ben dorato sollevandola leggermente con una spatola, quindi rigiratela per cuocerla dall’altro lato per lo stesso tempo.
Trasferitela su di un piatto da portata e servite la vostra frittata di pasta senza uova tagliata a fette.

Chez Bibia

Note

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)