Pizza di scarola

pizza di scarola
Pubblicità

La pizza di scarola è un piatto della cucina popolare napoletana con ingredienti semplici, facile e irresistibile.

E’ una pizza rustica, quasi una torta salata, in cui un guscio di pasta lievitata racchiude un cuore saporito di scarola, acciughe, pinoli e uvetta. Come per ogni ricetta tradizionale, ogni famiglia ha le proprie varianti, che spesso includono nella farcitura anche le olive e i capperi. Il risultato è sempre un’armonia di sapori tra l’amarognolo della verdura, il dolce dell’uvetta, e il salato delle acciughe, un gusto unico e irresistibile.

Leggete come fare la pizza di scarola con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:

pizza di scarola gp
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno
Pubblicità

Ingredienti

250 g farina 0
250 g farina 00
270 g acqua
Mezzo cubetto lievito di birra fresco
2 cucchiaini zucchero
2 cespi scarola
5 filetti acciughe
50 g uvetta
40 g pinoli
1 spicchio aglio
olio extravergine d’oliva
sale
Pubblicità

Preparazione della pizza di scarola

Sbriciolate il lievito di birra fresco in una ciotolina, aggiungete lo zucchero e sciogliete tutto con un po’ dell’acqua prelevata da quella occorrente per la ricetta.
In una capiente ciotola mescolate i due tipi di farina e fate un vuoto al centro.
Versateci il composto di lievito e iniziando a mescolare con una forchetta, facendola girare dal centro della ciotola, aggiungete anche 30 g di olio extra vergine di oliva e il resto dell’acqua poco per volta, senza smettere di mescolare, incorporando in questo modo le farina poco per volta ai liquidi.
Quando i liquidi saranno stati assorbiti dall’impasto, spostatevi su di un piano di lavoro e aggiungete un cucchiaino di sale all’impasto, impastando tutto fino ad ottenere un composto sodo, compatto ed omogeneo.
Formate una palla e disponetela in una ciotola.
Fate un taglio a croce sull’impasto, ricoprite la ciotola con la pellicola per alimenti, facendola ben aderire ai bordi, e lasciate lievitare in un luogo caldo e privo di correnti di aria per un paio di ore, fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.

Nel frattempo pulite i cespi di scarola e tagliateli a striscioline.
Lavateli bene sotto l’acqua corrente, poi scolateli e metteteli in una padella ampia, a fuoco medio.
Mettete l’uvetta a bagno in acqua calda per dieci minuti.
Mescolate la scarola di tanto in tanto, fino a quando l’acqua non si sarà asciugata (il volume della verdura si sarà ridotto moltissimo), poi aggiungete un po’ di olio extra vergine di oliva e lo spicchio di aglio sbucciato.
Quando l’aglio sarà dorato, rimuovetelo e aggiungete in padella i filetti di acciughe, facendoli sciogliere nell’olio e mescolandoli alla scarola.
Unite anche l’uvetta scolata e strizzata e i pinoli, mescolate e lasciate cuocere per altri cinque minuti, aggiustando eventualmente di sale, poi spegnete e tenete da parte.

Al termine della lievitazione, riprendete l’impasto e lavoratelo su di una spianatoia velocemente, poi dividetelo in due parti.
Stendete la prima parte in un disco, prima a mano e poi con un mattarello, fino a raggiungere lo spessore di pochi millimetri.
Oleate una teglia rotonda da 32 cm di diametro e disponetevi il disco di impasto, cercando di ricoprire anche i bordi.
Distribuite la farcitura di scarola preparata sul disco di impasto, livellandola.
Stendete anche l’altra parte di impasto fino a formare un disco sottile che ricopra la farcitura e disponetela nella teglia.
Ripiegate i bordi dell’impasto sottostante sul disco di impasto superiore per sigillare i bordi.
Cuocete in forno statico, a 230° per venti, venticinque minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire e servite la vostra pizza di scarola.

Chez Bibia

Pubblicità

Note

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)