La pasta del pezzente è un primo piatto tipico della costiera amalfitana a base di baccalà ammollato, facile e veloce da preparare.
Deve il suo nome al fatto di essere preparata con ingredienti poveri in modo semplice, ma molto gustoso. Si prepara infatti con baccalà ammollato, acciughe, noci e poco altro e si presta ad essere un piatto perfetto per ogni occasione, elegante o informale. Tradizionalmente si fa con le linguine, ma potete usare il formato di pasta che preferite, anche corto.
Leggete come fare la pasta del pezzente con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉
Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Preparazione della pasta del pezzente
Portate sul fuoco una pentola piena di acqua per la cottura della pasta.
Tagliate il baccalà a pezzettini.
Sbucciate gli spicchi di aglio.
Spezzettate le acciughe.
Tritate le noci.
In una padella ampia o in un wok scaldate un po’ di olio extra vergine di oliva e lasciateci rosolare il peperoncino tritato e gli spicchi di aglio.
Aggiungete il baccalà, le acciughe e le noci tritate e lasciate cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo cuocete la pasta al dente.
Scolatela e aggiungetela al condimento preparato.
Mescolate a fondo, aggiungendo se necessario un altro cucchiaio di olio extra vergine di oliva e del prezzemolo tritato.
Servite subito la vostra pasta del pezzente.
Note
Visita anche la raccolta di ricette 15 Primi Piatti espressi con tante idee gustose, facili e veloci da fare: la trovi cliccando QUI.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.
Dosi variate per porzioni