Pasta alla picchio pacchio

pasta alla picchio pacchio
Pubblicità

La pasta alla picchio pacchio è un gustoso primo piatto siciliano di origini contadine, facile e veloce da fare e molto sfizioso.

Ingredienti semplici come pomodori, aglio, basilico e tanto gusto per un primo piatto veloce e perfetto per pranzo o cena, in famiglia o con gli amici. Il nome “picchio pacchio” secondo alcune interpretazioni, deriverebbe dal suono dello sfrigolio dei pomodori nell’olio caldo, mentre altri lo collegano al termine dialettale siciliano “pacchio”, che si riferisce al sesso femminile, un modo scherzoso per descrivere il piacere gustativo che prova chi mangia questo piatto.

Leggete come fare la pasta alla picchio pacchio con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette di primi piatti di origine siciliana:

pasta alla picchio pacchio gp
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

400 g paccheri
600 g pomodorini
3 spicchi aglio
basilico
olio extravergine d’oliva
sale
Pubblicità

Preparazione della pasta alla picchio pacchio

Lavate i pomodorini e asciugateli.
In una padella ampia o in un wok scaldate un fondo di olio extra vergine di oliva e lasciateci dorare gli spicchi di aglio schiacciati.

Aggiungete i pomodorini e fateli cuocere per un quarto d’ora circa, mescolando di tanto in tanto, aggiustando di sale e schiacciandoli delicatamente.
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata per un paio di minuti in meno rispetto al tempo di cottura previsto sulla confezione della stessa.

Prelevatela con un mestolo forato e versatela nella padella coi pomodorini.
Mescolate a fondo e portate a cottura la pasta.
Servite la vostra pasta alla picchio pacchio con qualche foglia di basilico spezzettata e, se gradito, un po’ di pecorino grattugiato.

Chez Bibia

Pubblicità

Note

Scopri le altre ricette di Primi piatti di Chez Bibia cliccando QUI.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)