Il pane dolce alla cannella o cinnamon pull apart bread è un pane di origini anglosassoni dal profumo inconfondibile e dalla forma particolare, facile da preparare.
La particolare forma si ottiene con una preparazione semplice e un semplice stampo da plumcake, e permette di dividerlo a fette anche solo con le mani, poiché ha una forma a strati, come un pane sfogliato. E’ perfetto per colazione, a merenda, accompagnato da una buona tazza di tè o di caffè.
Leggete come fare il pane dolce alla cannella con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉
Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Preparazione del pane dolce alla cannella
In un pentolino scaldate il latte con 60 g di burro a tocchetti, fino a quando il burro non si sarà sciolto. Lasciate intiepidire.
Mescolate la farina con lo zucchero semolato e il lievito secco.
Aggiungete i 90 g di uova sbattute (corrispondono più o meno ad un uovo e mezzo, vi conviene pesarli) e il latte con il burro e impastate.
Aggiungete l’acqua e il sale e mescolate ancora fino ad avere un impasto omogeneo poi copritelo e fatelo lievitare per due ore circa, fino al raddoppio, in un luogo privo di correnti di aria (va bene il forno spento).
Al termine di questa prima fase di lievitazione, stendete l’impasto sul piano di lavoro infarinato fino a formare un rettangolo da circa 30 cm x 50.
Fate fondere il burro rimasto in un pentolino a fiamma bassa o nel microonde e spennellatelo sulla superficie dell’impasto.
Mescolate lo zucchero di canna e la cannella e cospargetelo sul burro.
Tagliate il rettangolo in sei strisce uguali e poi mettetele una sull’altra.
Tagliate ancora in sei parti uguali.
Imburrate uno stampo per plumcake e disponetevi i ritagli di impasto uno dietro l’altro fino a riempire tutto lo stampo.
Coprite con un canovaccio e fate lievitare per altri trenta minuti.
Riscaldate il forno in modalità statica a 175° e cuocete il vostro pane dolce alla cannella per quarantacinque minuti, avendo l’accortezza di coprirne la superficie nell’ultimo quarto d’ora di cottura con un foglio di alluminio per alimenti.
Sfornate, lasciate raffreddare e decorate a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
Note
Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.
Dosi variate per porzioni