La minestra di riso zucca e patate è un gustoso primo piatto caldo, un delizioso comfort food facilissimo da preparare.
Con pochi, semplici ingredienti sani e genuini, si preparare in poche, semplici mosse ed è perfetta per scaldarsi nelle giornate più fredde, o per coccolarsi con una cena calda e salutare.
Leggete come fare la minestra di riso zucca e patate con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉
Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Preparazione della minestra di riso zucca e patate
Tagliate la zucca a cubetti piccoli.
Pelate le patate e tagliatele a cubetti che siano della stessa grandezza dei cubetti di zucca.
Tritate la cipolla.
In una pentola scaldate un fondo di olio extra vergine di oliva e lasciateci soffriggere la cipolla, poi unite la zucca e le patate e lasciateli insaporire per qualche minuto mescolando continuamente.
Coprite tutto con del brodo vegetale e lasciate cuocere per dieci minuti, poi aggiungete il riso e portatelo a cottura, unendo se necessario altro brodo vegetale caldo.
Quando il riso sarà giunto a cottura aggiungete un po’ di parmigiano grattugiato e mescolate a fondo.
Aggiustate di sale e spegnete.
Servite subito la vostra minestra di riso zucca e patate ben calda, aggiungendo un po’ di prezzemolo tritato e altro formaggio grattugiato a piacere.
Note
Se sei alla ricerca di piatti caldi e confortanti, visita anche la raccolta Minestra 5 ricette facili e gustose che trovi direttamente cliccando QUI.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.
Dosi variate per porzioni