Frittata con rucola

La frittata con rucola è uno sfizioso secondo piatto a base di uova, facile e veloce da preparare.

Ingredienti semplici e tanto gusto per un piatto perfetto anche da preparare in anticipo e portare in ufficio per il pranzo, in gita o al mare.

Leggete come fare la frittata con rucola con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito subito dopo la foto 😉

Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:

frittata con rucola gp
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 – 6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

8 uova
70 g rucola
50 g grana (grattugiato)
olio extravergine d’oliva
sale

Preparazione della frittata con rucola

Lavate la rucola, scolatela e tritatela grossolanamente al coltello.

Rompete le uova in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e sbattetele con una forchetta o una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungete il formaggio grattugiato, sbattete per incorporarlo e unite infine la rucola tritata.

Scaldate un po’ di olio extra vergine di oliva in una padella da 22 – 24 cm di diametro e versateci il composto di uova e rucola, facendolo estendere per tutto il diametro in modo uniforme (basterà ruotare leggermente la padella).

Lasciate cuocere per cinque minuti a fiamma media, staccando leggermente con una spatola i bordi rappresi, quindi rigirate la frittata con l’aiuto di un piatto o di un coperchio, e lasciatela cuocere per cinque minuti anche dall’altro lato.

Trasferite la vostra frittata con rucola su di un piatto da portata e servitela tagliata a spicchi.

Potete anche cuocerla in forno, versando il composto di uova e rucola in una pirofila rivestita con un po’ di carta da forno e cuocendolo in modalità statica a 180° per una ventina di minuti.

Chez Bibia

Note

Visita anche la raccolta Frittata 7 ricette facili e gustose tradizionali o insolite, tutte da provare: la trovi cliccando QUI.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette, senza perdetene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.