Finocchi stufati

Finocchi stufati

I finocchi stufati sono un gustoso contorno di verdure, facile e veloce da preparare.

15 minuti di cottura in padella per un contorno semplicissimo a base di finocchi, perfetto per accompagnare qualsiasi tipo di pietanza, di carne o di pesce, formaggi o salumi, o da gustare con del buon pane casereccio. I finocchi favoriscono una buona digestione, aiutano a rafforzare le difese immunitarie e contribuiscono ad attenuare il senso di gonfiore addominale, sono antiossidanti e antibatterici.

Leggete come fare i finocchi stufati con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:

finocchi stufati gp
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1.5 kg finocchi
20 olive nere denocciolate
1 spicchio aglio
2 cucchiai semi di finocchio
olio extravergine d’oliva
sale

Preparazione dei finocchi stufati

Pulite i finocchi, tagliateli a spicchi sottili e risciacquateli sotto l’acqua corrente.
Metteteli in una ampia padella antiaderente e aggiungete lo spicchio di aglio sbucciato, le olive nere denocciolate, qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva, salate e mescolate a fondo.

Aggiungete un bicchiere di acqua e lasciateli cuocere per dieci minuti a fiamma media coprendo la padella con un coperchio.

Trascorso questo tempo aggiungete i semi di finocchio, eliminate il coperchio, alzate la fiamma e lasciate cuocere altri cinque minuti, mescolando spesso.
Spegnete, lasciate intiepidire e servite i vostri finocchi stufati.

Chez Bibia

Note

Visita anche la raccolta Le 10 migliori ricette con i finocchi con tante idee facili, sfiziose e ricche di gusto: la trovi cliccando QUI.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)