Ciambella senza uova

Ciambella senza uova

La ciambella senza uova è una deliziosa torta da dispensa, facile e veloce da preparare.

Ingredienti semplici per una torta perfetta per colazione, merenda o come fine pasto, senza uova, golosa e semplice. E’ ideale per chi non può mangiare uova per motivi di salute o perché vuole evitarle o semplicemente quando non si hanno uova in casa, ma si vuole comunque preparare un dolce facile e goloso.

Come per la torta allo yogurt senza uova, questa ciambella ha una consistenza morbida e un po’ friabile, ma deliziosa e irresistibile nonostante non contenga uova. Risulta un po’ bassa proprio per questo, ma è perfetta per accompagnare latte, tè, caffè o liquori digestivi.

Leggete come fare la ciambella senza uova con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:

ciambella senza uova gp
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 – 10 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g farina 00
100 g fecola di patate
180 g zucchero
300 ml latte
120 ml olio di semi
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 bustina lievito in polvere per dolci
zucchero a velo (per decorare)

Preparazione della ciambella senza uova

In una capiente ciotola mettete la farina, la fecola di patate, lo zucchero e il lievito per dolci e mescolateli a fondo.
In un’altra ciotola versate il latte, l’olio di semi e l’estratto di vaniglia e mescolate tutto con una frusta per rendere il composto omogeneo.

Fate un vuoto al centro della ciotola con la farina e versateci il composto di liquidi a filo, mescolando costantemente con la frusta per evitare la formazione di grumi, fino a quando non otterrete un composto omogeneo.
Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella del diametro di 24 cm e versatevi il composto preparato.

Cuocete in forno statico già caldo, a 180° per trenta minuti: fate la prova dello stecchino per verificarne la cottura, altrimenti prolungate ancora un po’ la cottura stessa.
Sfornate, lasciate raffreddare completamente nello stampo e poi trasferite la vostra ciambella senza uova su di un piatto da portata.
Cospargetela a piacere con zucchero a velo e servitela.

Chez Bibia

Note

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.

Domande e Risposte

Come si conserva la ciambella senza uova e per quanto tempo?

La ciambella va conservata sotto una campana per dolci per tre o quattro giorni.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)