Il crumble alla zucca è un gustoso antipasto o secondo piatto a base di zucca, sfizioso e facile da fare.
Briciole croccanti e gustose che racchiudono un delizioso cuore di zucca, scamorza e pancetta affumicata, per un piatto insolito, perfetto come antipasto, magari preparato in monoporzioni, o come secondo piatto sfizioso da condividere in famiglia o con gli amici.
Leggete come fare il crumble alla zucca con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉
Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette particolari a base di zucca:
Grattugiate la zucca con una grattugia a fori larghi, raccogliendone il risultato in una ciotola. Aggiungete la pancetta affumicata a cubetti e la scamorza tagliata a dadini, condite con olio extra vergine di oliva e sale e mescolate a fondo.
In un’altra ciotola mettete la farina, il formaggio grattugiato, il burro a tocchetti ed una presa di sale e impastate rapidamente, fino ad ottenere un composto a briciole.
Oleate una pirofila e versateci il composto alla zucca, compattandolo sul fondo e livellandolo per avere uno strato uniforme. Copritelo con uno strato di impasto a briciole che ricopra completamente quello di zucca in maniera il più possibile uniforme.
Pubblicità
Infornate in forno già caldo, a 180° in modalità ventilata per trentacinque minuti circa, fino a doratura. Servite il vostro crumble alla zucca caldo o tiepido.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.
Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)
Mostra altri articoli