Il crumble alla zucca è un gustoso antipasto o secondo piatto a base di zucca, sfizioso e facile da fare.
Briciole croccanti e gustose che racchiudono un delizioso cuore di zucca, scamorza e pancetta affumicata, per un piatto insolito, perfetto come antipasto, magari preparato in monoporzioni, o come secondo piatto sfizioso da condividere in famiglia o con gli amici.
Leggete come fare il crumble alla zucca con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉
Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette particolari a base di zucca:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Preparazione del crumble alla zucca
Grattugiate la zucca con una grattugia a fori larghi, raccogliendone il risultato in una ciotola.
Aggiungete la pancetta affumicata a cubetti e la scamorza tagliata a dadini, condite con olio extra vergine di oliva e sale e mescolate a fondo.
In un’altra ciotola mettete la farina, il formaggio grattugiato, il burro a tocchetti ed una presa di sale e impastate rapidamente, fino ad ottenere un composto a briciole.
Oleate una pirofila e versateci il composto alla zucca, compattandolo sul fondo e livellandolo per avere uno strato uniforme.
Copritelo con uno strato di impasto a briciole che ricopra completamente quello di zucca in maniera il più possibile uniforme.
Infornate in forno già caldo, a 180° in modalità ventilata per trentacinque minuti circa, fino a doratura.
Servite il vostro crumble alla zucca caldo o tiepido.
Note
Non perderti la raccolta di ricette di Antipasti con la Zucca che trovi QUI, e quella di Secondi Piatti con la Zucca che trovi QUI.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.
Dosi variate per porzioni