Crema alle fragole senza uova

Crema alle fragole senza uova

La crema alle fragole senza uova è una golosa crema da farcitura, facile e veloce da preparare.

Potrebbe sembrare quasi una marmellata, se non fosse per la presenza di amido di mais tra gli ingredienti che permette di avere una crema vellutata e densa al punto giusto, golosa e profumata, perfetta per farcire dolci, torte e crostate. Il metodo di preparazione è molto semplice e con pochi ingredienti, senza uova, senza glutine e senza lattosio.

Leggete come fare la crema alle fragole senza uova con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:

crema alle fragole senza uova gp
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g fragole
120 g zucchero
succo di limone (di mezzo limone)
2 cucchiai amido di mais

Preparazione della crema alle fragole senza uova

Lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzi.
Mettetele in un mixer con lo zucchero e il succo di limone e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e fluido.
Mettete un setaccio su di un pentolino lontano dal fuoco e filtratevi il composto di fragole preparato, in modo da eliminare i semi.

Aggiungete l’amido di mais setacciato, un cucchiaio per volta, mescolando per farlo sciogliere nel composto e non formare grumi.
Quando avrete incorporato l’amido e ottenuto un composto liscio ed omogeneo, portate il pentolino sul fuoco a fiamma bassa, mescolando fino a quando non si sarà addensato (ci vorranno più o meno cinque minuti).

Disponete la vostra crema alle fragole senza uova in un piatto fondo largo, copritela con un foglio di pellicola a contatto direttamente con la superficie della crema e lasciatela raffreddare completamente prima di utilizzarla per farcire i vostri dolci.

Chez Bibia

Note

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)