Cotolette alla valdostana

Cotolette alla valdostana

Le cotolette alla valdostana sono un irresistibile piatto tipico della Valle D’Aosta a base di carne, prosciutto e formaggio.

Probabilmente di origini austriache, si tratta di una specialità regionale che conosce anche altre famose varianti, come quella a base di costolette di vitello con l’osso che accolgono una farcitura di sola Fontina Dop o con lamelle di tartufo bianco, anche se col termine “Valdostana” si identifica la farcitura della carne con prosciutto e formaggio.

Gustose e irresistibili, sono perfette per un pranzo o una cena in famiglia o con gli amici, e conquistano anche i più piccoli.

Leggete come fare le cotolette alla valdostana con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:

cotolette alla valdostana gp
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 fette controfiletto di vitello
4 fette prosciutto cotto affumicato
4 fette fontina
2 uova
farina
pangrattato
burro
sale

Preparazione delle cotolette alla valdostana

Disponete le fettine di carne su di un piano di lavoro, copritele con un foglio di carta da forno e battetele con un batticarne per assottigliarle (l’uso della carta da forno impedirà di sfibrare la polpa della carne stessa).
Mettete su ogni fettina una fetta di prosciutto e una di fontina e poi richiudete la carne a portafoglio avendo cura di non far fuori uscire il ripieno e premendo bene lungo i bordi.

Disponete un po’ di farina in un piatto, sbattete le uova in una scodella e mettete del pangrattato in altro piatto.
Passate le cotolette preparate prima nella farina, ricoprendole da tutti i lati e poi scuotendole delicatamente per far cadere la farina in eccesso.
Poi passatele nelle uova sbattute e infine nel pangrattato.

Lasciate sciogliere 30 g di burro in una padella antiaderente.
Quando sarà spumeggiante aggiungete le cotolette e lasciatele cuocere per quattro minuti per lato, aggiungendo all’occorrenza un altro po’ di burro per evitare che la panatura si bruci.
Mettete le vostre cotolette alla valdostana su di un piatto ricoperto di carta assorbente da cucina per asciugare l’unto in eccesso prima di servirle ben calde, cosparse di sale secondo i vostri gusti.

Chez Bibia

Note

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *