Confettura di mirtilli

Confettura di mirtilli

La confettura di mirtilli, o marmellata di mirtilli, è una conserva facile da preparare e molto golosa.

Perfetta da spalmare su pane e fette biscottate, per farcire biscotti, dolci e crostate o anche da assaporare con i formaggi stagionati, è semplicissima da preparare.

Come sempre si raccomanda di seguire le linee guida in tema di preparazione di conserve e confetture del Ministero della Salute che potete trovare cliccando QUI.

Leggete come fare la confettura di mirtilli con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:

confettura di mirtilli gp
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg mirtilli
450 g zucchero
1 limone (bio)

Preparazione della confettura di mirtilli

Lavate il limone, asciugatelo per bene, prelevate un pezzo di buccia cercando di prendere solo la parte gialla (se usate un pelapatate sarà più facile) e spremetene il succo.

Lavate rapidamente i mirtilli delicatamente per non romperli e lasciateli asciugare su di un canovaccio pulito.

Trasferiteli in una pentola, aggiungete lo zucchero, il succo e la buccia di limone, mescolate con delicatezza e coprite la pentola.

Lasciate riposare per tre ore.

Portate la pentola sul fuoco e lasciate cuocere a fiamma medio – bassa per mezz’ora circa, mescolando di tanto in tanto ed eliminando con una schiumarola la schiuma che si forma sulla superficie.

Per verificare che la vostra confettura di mirtilli sia pronta fate la prova del piattino, versando un po’ di marmellata su di un piatto freddo e poi inclinandolo: la confettura è pronta quando aderisce al piatto e scivola lentamente.

Distribuite la confettura ancora calda nei barattoli appena sterilizzati (quindi ancora caldi ma ben asciutti), chiudeteli e lasciateli raffreddare capovolti per formare il sottovuoto.

Lasciateli raffreddare completamente prima di riporli in un luogo buio, fresco e asciutto.

Chez Bibia

Note

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette, senza perdetene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *